03:33 min

interviste

Marino: “L’Empoli non scende a compromessi, affronterà il Napoli a viso aperto”

Mattia Fele

L'analisi dell'ex tecnico Pasquale Marino

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Pasquale Marino, ex allenatore dell'Udinese e dell'Empoli - tra le altre -. Di seguito (sotto all'immagine), un estratto raccolto dalla redazione de IlSognoNelCuore.com.

L'intervento di Marino a 1 Station

—  

"Troppo poco tempo agli allenatori in Italia? Purtroppo c'è tanta pressione da noi, la cultura è diversa. C'è tanta fretta, i progetti finiscono se la palla prende un palo o se entra dentro. La differenza la fanno gli episodi nel nostro Paese, che possono determinare i percorsi di crescita di una squadra. Un anno ero all'Udinese, ricordo che alla nona giornata eravamo in testa con l'Inter che vinse il triplete. Io per tutto l'anno ebbi delle difficoltà perché facevamo anche la Coppa Uefa con l'organico ristretto, ci ritrovammo a fare 3 punti in 11 partite. Nonostante ciò non sono mai stato messo in discussione dal presidente! Bisogna avere pazienza... poi è chiaro che se un presidente capisce che ci sono problemi di svariata natura bisogna che si abbia la capacità di scegliere il momento di cambiare, ma le valutazioni devono essere profonde".

Sull'Empoli

"Corsi è uno dei presidenti più competenti di tutti, ci puoi parlare anche di tattica. È impressionante in questo. I toscani hanno una loro fisionomia da anni, portata avanti nel tempo. Contro qualsiasi squadra portano avanti questa mentalità. Poi è chiaro, se il Napoli è molto più forte in palleggio e riaggressione, ci sarà poco da fare. Se uno pensa di giocare contro il Napoli e chiudersi, prima o poi il gol lo prende. Il Napoli ha giocatori che saltano l'uomo, ha tante soluzioni... bisogna che gli si facciano sprecare energie in fase difensiva: se gli lasci tutta lucidità, il Napoli ti fa male e domina la partita. L'Empoli quindi adotterà secondo me la filosofia giusta. Giovani interessanti nell'Empoli e nell'Udinese? L'Empoli continua con la sua politica e ora hanno calciatori interessanti come Parisi e Baldanzi, tra gli altri. Il loro scouting funziona in modo eccellente, hanno un direttore sportivo con tantissima competenza".