- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
interviste
NAPOLI, ITALY - AUGUST 31: Khvicha Kvaratskhelia of SSC Napoli stands disappointed during the Serie A match between Napoli and Parma at Stadio Diego Armando Maradona on August 31, 2024 in Napoli, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Ludovic Delechat, ex deputy head legal della FIFA, ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TMW, soffermandosi anche su un possibile ricorso all'articolo 17 da parte di Khvicha Kvaratskhelia, georgiano del Napoli, sull'onda di quanto deciso in favore di Lassana Diarra una settimana fa alla Corte Europea di Giustizia.
Kvaratskhelia può aderire all'Articolo 17 della FIFA?
"Se un giocatore risolve unilateralmente il contratto senza giusta causa dopo il periodo di protezione e si trasferisce a un altro club, possono verificarsi diverse conseguenze secondo l'Articolo 17 delle Norme FIFA sullo Status e il Trasferimento dei Calciatori (RSTP). Il club da cui il giocatore se ne va può richiedere una compensazione. Tale compensazione viene calcolata in base alla durata residua del contratto, al valore economico del contratto (stipendio e benefici), e all'eventuale compenso di trasferimento pagata per il giocatore. Poi, se il giocatore risolve il contratto senza giusta causa e si trasferisce a un altro club, potrebbe subire sanzioni, come un divieto di trasferimento (ossia non potrà giocare con un nuovo club fino a quando la questione non verrà risolta o la compensazione non sarà pagata). Anche se questo aspetto è criticato dalla Corte Europea. Pero per il momento il regolamento FIFA è sempre in vigore.
Il nuovo club che ingaggia un giocatore che ha risolto il contratto senza giusta causa potrebbe essere responsabile anch'esso. Se il club ha indotto il giocatore a violare il contratto, potrebbe affrontare 1) Obblighi di compensazione nei confronti del club precedente 2) Divieto di registrare nuovi giocatori o altre sanzioni da parte di FIFA. Anche se un giocatore ha maggiore libertà di risolvere il contratto dopo il periodo di protezione, farlo senza giusta causa può comportare conseguenze economiche e legali. Inoltre, il nuovo club potrebbe essere soggetto a sanzioni se risulta coinvolto in modo improprio nel trasferimento del giocatore.Non raccomando a Kvara (o alcuni calciatori) di farlo in questo momento nemmeno con il caso Diarra. I regolamenti FIFA e particolarmente articolo 17 del FIFA RSTP è sempre in vigore. Poi, Diarra ha aspettato 10 anni prima di avere una decisione positiva dalla Corte Europea".
© RIPRODUZIONE RISERVATA