Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

interviste

De Siervo: “Tanti Paesi collegati per la Supercoppa, la miglior edizione in Arabia”

De Siervo
L'intervento odierno del presidente della Lega Serie A all'evento in Arabia Saudita in occasione della finale di Supercoppa Italiana tra Napoli ed Inter: le dichiarazioni
Edoardo Riccio
Edoardo Riccio Giornalista 

In programma quest'oggi il primo Snack Summit in partnership con Lega Serie A in occasione della Supercoppa in Arabia Saudita. La conferenza odierna si pone l'obiettivo di svelare le caratteristiche del processo di sviluppo e di internazionalizzazione della Lega Serie A. E l'amministratore delegato, Luigi De Siervo, è intervenuto per parlare della competizione e della gara odierna tra Napoli ed Inter.

Le parole di De Siervo sulla Supercoppa

—  

Di seguito le dichiarazioni del presidente della Lega Serie A: "Stasera ci saranno 180 paese collegati con l'Arabia Saudita per la finale di Supercoppa, crediamo sarà la migliore mai organizzata qui: abbiamo un contratto di sei stagioni, per quattro edizioni saremo ospiti del governo Saudita a Riyadh con questa formula. Ribadiamo che ci saranno oltre 400 milioni di case, l'audience sarà importante in tutto il mondo e tutti apprezzeranno l'organizzazione di una area territoriale che negli ultimi anni si è aperta con grande attenzione al calcio giocato, ha un'età media interessante e dobbiamo cercare di fare in modo che il nostro brand sia sempre più aperto".


Sulle attività per valorizzare il campionato: "Vorremo organizzare più attività per rappresentare il nostro calcio ed il nostro paese, il rapporto è un elemento molto grande e siamo contenti se il calcio diventa soft power con cui le aziende riescono a trovare le modalità con cui fare tesoro di queste relazioni. Il calcio italiano deve trovare nuovi pubblici all'estero, lo fanno gli sport americani in Europa e nessuno si scandalizza. E nessuno deve fermare la Serie A nel suo percorso di internazionalizzazione. La nostra generazione ha aperto il mondo a questa idea e non deve fermarsi".

Sulle prossime edizioni: "Speriamo di riuscire a organizzare con un certo anticipo l'edizione dell'anno prossimo, di portare non soltanto l'orgoglio di rappresentare l'Italia nel mondo, ma siamo anche contenti se il calcio diventa un soft power tra due Paesi, intorno al quale le aziende riescono a trovare la modalità di fare tesoro di questa serie di relazioni che stanno crescendo. Il calcio italiano deve cercare nuovi pubblici all'estero, la NFL e la NBA lo fanno mirabilmente in Europa: nessuno si scandalizza e questo deve fare la Serie A. La generazione che ci ha preceduti non ha saputo cogliere le prospettive della globalizzazione".

Sulla possibilità di aprire nuove sedi: "Dobbiamo cercare di essere sempre più vicini al resto del mondo. La prossima sarà in Asia, a Singapore, poi in Sud America, dove il Paese a cui guardiamo con maggior attenzione è l'Argentina a Buenos Aires. Infine dovremo aprire anche una sede in Africa, anche se stiamo cercando di capire quale sia il Paese adatto. Dobbiamo avvicinarci ai tifosi, ai clienti".

Sul valore del marchio della Serie A: "Come Lega, fatturiamo 1,5 miliardi di euro. Il nostro è un valore profondo, come sanno bene i fondi di investimento che ci hanno corteggiato per anni: siamo una lega con un grandissimo potenziale, siamo capaci di vincere sul campo e di dare un grande ritorno economico. Lo stato di salute del calcio italiano e della Serie A è all'inizio di un ciclo positivo, è un valore in crescita e non lo diciamo da soli, ma ce lo riconoscono i fondi che ci hanno individuato come target tra i più appetibili del calcio mondiale".

Sulla battaglia contro la pirateria: "Una nostra priorità. Siamo un Paese con le normative tra le più dure al mondo, siamo riusciti ad avere una legislazione che rende un reato il guardare una partita pirata. La Serie A perde 300 milioni di ricavi, sono i soldi che ci mancano".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.