03:33 min

interviste

De Paola: “Napoli ammiraglia dell’Italia in Europa. ADL? Vanno fatti i complimenti”

Tony Sarnataro

In diretta a Radio Punto Nuovo è intervenuto il giornalista Paolo De Paola

In diretta a Radio Punto Nuovo, nel corso di Punto Nuovo Sport Show, è intervenuto il giornalista Paolo De Paola, sui temi attuali in casa azzurra del calcio italiano e in casa Napoli. A seguire le sue principali parole.

Le parole di De Paola

—  

Il Napoli è l’ammiraglia della flottiglia italiana in Europa. Le italiane hanno fatto bene in Champions e stanno sfatando tanti luoghi comuni sul nostro calcio. Basta poi vedere cosa hanno fatto le inglesi finora, come il Chelsea, il Liverpool o il City. Il calcio italiano riesce sempre ad evolversi in base alle idee dei propri allenatori, qualcosa che manca agli altri movimenti. Glasner nelle sue parole verso il Napoli ha dimostrato di essere ancora legato ad un’idea di calcio italiano totalmente sbagliata. Napoli e la Champions? Fare qualcosa di clamoroso non è impensabile, ma solitamente resto scaramantico. Un passo alla volta, senza eccessi: intanto i quarti di finale sono un passo in avanti storico e poi dopo si ragiona. Finora il Napoli è la squadra più bella vista in Europa in assoluto, sembra il Milan di Sacchi ai suoi tempi".

Su De Laurentiis

"Il giornalismo impone sempre di verificare i fatti, nonostante io sia sempre stato tra i critici di ADL. Gli contestavo sempre di non voler fare un salto di qualità vero, cioè costruire una squadra come la stiamo vedendo adesso. Evidente De Laurentiis è stato spronato da queste critiche, costruendo finalmente un qualcosa che può portare il Napoli ad affermarsi. Vanno fatti solo i complimenti ad un presidente che fa sognare una piazza con il bilancio in ordine, indifferentemente che sia un personaggio simpatico o antipatico. Osimhen? Il gesto su Kvaratskhelia ha una forza totale. Appena gli rialza la testa, Kvara riprende la corsa e ha dimenticato tutto. Come quando il mago che ti ipnotizza, quasi ti risveglia! Osimhen ha risvegliato Kvara, è stata una delle cose più belle viste di recente su un campo di calcio. La Juventus? Ha ragione il tecnico del Nantes. Se la Juve non batte il Nantes è una squadra ridicola! Battere i francesi è il minimo sindacale per Allegri”.