13:20 min

interviste

De Paola: “Finale di Riyadh come quella di Pechino, gestione sconsiderata di Rapuano”

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

A Radio Punto Nuovo è intervenuto il noto giornalista sulla direzione arbitrale della finale di supercoppa

A Radio Punto Nuovo è intervenuto Paolo De Paola, giornalista: "Dendoncker e i nuovi rinforzi possono dare subito una mano, perché nel Napoli si sta finalmente vedendo uno spirito nuovo e una volontà di cambiare. Grazie a Dio ora qualcuno si assume le sue responsabilità e cerca una strada tecnica diversa. Nonostante le assenze, il 5-4-1 di Mazzarri ha reso possibile giocarsela alla pari contro l'Inter capolista. Giusto lasciarsi alle spalle il 4-3-3, basta vivere nel totem tattico calato dall'alto. Ormai il Napoli di Spalletti non esiste più, si dia spazio a quello di Mazzarri. Questo atteggiamento può funzionare contro le squadre propositive, mentre più qualità servirà nelle squadre di bassa-media classifica che si chiudono di più. Mazzarri ha dato organizzazione e sta cambiando pelle alla propria squadra, che ora non vive più svarioni in difesa.

Mazzarri e la premiazione disertata? Dirigevo il Corriere dello Sport quando il Napoli perse a Pechino la Supercoppa e titolammo "SUPERVERGOGNA", dopo le scelte scellerate di Mazzoleni e gli altri arbitri. Anche qui, un direttore di gara dovrebbe avere la sensibilità di non rovinare una gara delicata come una finale. Togliere un giocatore dal campo per falli futili ed ininfluenti all'azione è un peccato capitale. Rapuano ha avuto una gestione sconsiderata e come per Pechino, anche Riyad ha vissuto la stessa menomazione dello spettacolo con il rosso di Simeone. Serve buon senso. Parole Osimhen? Mancanza di professionalità, in maniera assoluta. Si è troppo buonisti nei confronti del talento di turno, ma questo è l'ABC dell'essere professionista. Osimhen ha una limitazione inquietante sotto questo punto di vista. C'è un abisso tra i suoi comportamenti e quelli di Kvara, ad esempio".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.