Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

interviste

De Giovanni duro: “La Juve rappresenta un modo diverso di seguire il calcio”

De Giovanni duro: “La Juve rappresenta un modo diverso di seguire il calcio” - immagine 1
Le parole del noto scrittore
Giovanni Montuori

Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “Un Aperitivo con Giordano” è intervenuto lo scrittore Maurizio De Giovanni. Di seguito le sue parole:

«Juventus-Napoli è una partita diversa per noi tifosi. La Juventus è rappresentativa di un modo di seguire il calcio che è diametrale rispetto al nostro. Noi abbiamo un'identità di territorio e un legame fortissimo con la squadra e la città. La Juventus è la squadra di quelli che nel loro territorio non hanno squadre di riferimento ai massimi livelli ed è un modo di collegarsi al vincente e di guardare al potere. I bianconeri hanno vinto con il PSV che non è proprio una squadretta e domina in maniera rilevante il campionato olandese da due anni. La Juventus ha una squadra fortissima, gioca in casa e deve dire la sua in campionato poiché sono diversi anni che non lo vince.


Napoli arriva alla partita in maniera ideale. Se il Napoli uscirà dall’Allianz Stadium con un risultato positivo, non può nascondersi più. Gli azzurri avrebbero sostenuto lo scontro diretto e potrebbero guardare alle successive due partite in casa con un altro sguardo. La partita di sabato può dire moltissimo del campionato del Napoli. Rapporto tra Nord e Sud cambiato? Non c’è dubbio. Dai tempi di Maradona la narrazione è cambiata per sempre. Oggi al Sud proponiamo una realtà economica, sociale e culturale di livello elevatissimo. Il punto è che noi dobbiamo averne consapevolezza e non sempre riusciamo. Napoli continua ad essere una città di individui e raramente abbiamo consapevolezza del sistema e riusciamo a fare rete. Noi siamo più inclini a polemizzare tra noi, siamo contrapposti e in polemica costante su tutto».