00:14 min

interviste

Da Roma: “Conte ha fatto un azzardo con la Lazio, ma c’è un chiaro motivo”

Giovanni Montuori
Le parole del noto giornalista

A “1 Football Club”, programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Iacopo Mirabella, speaker di Radio Romanista. Di seguito, un estratto dell’intervista.

Roma-Lecce è uno scontro salvezza?

“È uno scontro diretto. Purtroppo, per come si presenta la classifica attuale della Serie A, la Roma ha solo 13 punti, come il Lecce. La Roma deve affrontare questo mese di dicembre nel miglior modo possibile, iniziando proprio da questa partita contro il Lecce, e proseguendo con Braga, Como e Parma. Quattro delle prossime cinque partite si giocheranno in casa, e sfruttare il fattore Olimpico sarà cruciale. L’obiettivo deve essere quello di alleggerire il peso sulle spalle della squadra in vista del nuovo anno. La qualificazione in Champions League è ormai irraggiungibile, ma il mercato invernale potrebbe aiutare a colmare le lacune, come la mancanza di un terzino destro o un vice per Dybala."

Quali potrebbero essere le scelte di Claudio Ranieri dal primo minuto?"

“In difesa, nonostante qualche acciacco, dovremmo vedere Mancini e Ndicka al centro. Svilar Mancini Hummels Ndicka Celik Kone Paredes Cristante Dybala Shomurodov. Da monitorare, però, le condizioni di Pellegrini, che sta seguendo un programma specifico per ritrovare la condizione fisica e mentale."

A suo avviso, Claudio Ranieri rischia la panchina in caso di mancata vittoria?"

"No, non credo. Ranieri resterà fino al termine della stagione. Dal primo luglio, assumerà un ruolo dirigenziale, diventando una figura di riferimento vicina alla proprietà americana. Nel frattempo, si stanno già discutendo le strategie per il mercato invernale, ma è evidente che la Roma debba riformarsi come società e ritrovare le basi per tornare a lottare per gli obiettivi che le competono."


C’è responsabilità del Napoli nella clamorosa sconfitta in Coppa Italia contro la Lazio?"

"Penso che Conte abbia deciso di concentrarsi esclusivamente sul campionato. Cambiare l’intera formazione contro una Lazio in grande fiducia, con un gruppo compatto e ben allenato, è stato un azzardo. Il Napoli ha sfruttato la partita per valutare le seconde linee, ma contro una squadra organizzata come la Lazio, ciò non è bastato. Detto questo, credo che Napoli, Atalanta e Inter siano le squadre destinate a lottare per lo Scudetto, mentre Lazio, Fiorentina e Juventus, con quest’ultima ancora in una fase di rodaggio, rimarranno più distaccate."