Ieri, Italiano ha parlato benissimo del presidente De Laurentiis. È un riavvicinamento tra il patron ed il tecnico viola?
“Difficilmente parla male di qualcuno. Non è uno scemo, sa che nel mondo del calcio meno nemici hai, meglio è. Ieri, ha usato l’estintore. Il patron azzurro ha usato una frase poco felice. Dire di un allenatore che tra dieci giorni giocherà una finale ‘sono stato io a dirgli di no’… Non è andata proprio così. Il Napoli lo voleva ma sono state fatte scelte diverse, anche da parte del tecnico. Era consapevole che, dopo il trioclore, sarebbe stato difficile per chiunque. Vorrei, però, aggiungere che, ieri, ho assistito alla conferenza stampa più fuori le righe degli ultimi anni. Parlo delle dichiarazioni di Calzona. Ha detto ‘qui è tutta una catastrofe’, ma mi ha colpito anche quando ha detto di essere sorpreso della situazione della squadra, che non è stato avvisato. Ha dato delle bordate a De Laurentiis. In conferenza, noi giornalisti della viola ci siamo guardati sorpresi. Se ha voluto cavalcare l’onda delle critiche alle dichiarazioni di De Laurentiis? Dovrei conoscere Calzona per poterlo dire. Posso solo dire che mi è sembrato, ad un certo punto, che leggesse qualcosa mentre parlava. Leggeva delle bordate a De Laurentiis, anche quando ha detto ‘le parole del presidente sono affari suoi’. Credo avesse preparato tutto”
Qual è la situazione dell’allenatore della Fiorentina?
“Al 99,9% andrà via da Firenze. Lo farà a prescindere. Ha preso questa decisione a febbraio, quando non aveva accordi con nessuno, come oggi. Potrebbe anche star fermo un anno, anche dedicandosi allo studio dell’inglese. D’altronde, è uno che lavora al Viola Park dalle 9 del mattino alle 11 di sera. Le opzioni più concrete, in caso contrario, sarebbero quelle di Napoli e Bologna, ma anche il Milan non sarebbe da escludere. Chi sa di calcio, conosce il valore di Italiano. La narrazione sui gol subiti dalla Fiorentina è fantasiosa. Ha dei numeri in linea con quelli delle sue dirette concorrenti. La viola ha anche il quinto attacco del campionato”
Nico Gonzalez resta?
“Secondo me, no. In Italia, però, nessuno può spendere per l’argentino. Lo scorso anno, infatti, il Brentford ha offerto 50 milioni per Nico. Una follia”
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA