© RIPRODUZIONE RISERVATA
- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
interviste
Corbo: “Il Napoli sembra non avere un’idea chiara per il difensore. Su Osimhen…”
Antonio Corbo, editorialista de La Repubblica, è intervenuto nel corso di Forza Napoli Sempre, condotta da Gianluca Gifuni, in onda su Radio Marte, sui temi attuali in casa azzurra e del calcio italiano. A seguire le sue principali parole.
“Napoli in ritardo per il sostituto di Kim? Dipende dai motivi: può essere strategia, o che non abbia trovato le condizioni favorevoli per chiudere affari. L’impressione è che il Napoli non abbia un’idea chiara, ma potrebbe essere smentita dagli sviluppi di calciomercato. Si sapeva da tempo che Kim sarebbe andato via, sono in troppi a trattare e nessuno a decidere. Sembra ci sia un ingranaggio che si è bloccato. De Laurentiis è concentrato sul rinnovo di Osimhen, tutto il resto è affidato a Chiavelli, che si avvale di Mantovani e Micheli: molti nomi, molti ruoli occupati ma poche notizie. L’algoritmo alla base del calciomercato? Io credo sia un metodo come un altro di individuare i profili da attenzionati. Ma se non metto con precisione l’altezza del giocatore. Lo scatto, l’elevazione, verrebbe fuori un giocatore non giusto. Così si fanno i titoli dei giornali, non le squadre".
"Bisogna augurarsi una soluzione, siamo in presenza di una trattativa dove ognuno fa i propri interessi: si fa un buon affare quando entrambe le parti chiudono con un pizzico di delusione. Certo, il nigeriano raddoppia la potenzialità del Napoli: tra gli interessi economici e quelli tecnici deve decidere la società. Il centrocampo di Garcia? Contro il modesto Hatayspor, l’assetto tattico messo in campo era improponibile. Un esperimento tattico avvilente, che spero non sarà confermato in campionato. Raspadori mezzala o esterno alto a destra ma stabilmente dietro la punta? Questi sono i giorni degli esperimenti ed è giusto che Garcia li faccia adesso. Hanno utilità se verrà confermato Osimhen, altrimenti non avrebbero senso. Raspadori è un giocatore tecnico e creativo, tra i più bravi d'Italia. Se lo metti a 60 metri dalla porta, il suo talento si disperde. Se lo metti a 20 metri, il suo talento lo esalti. Come avveniva per Del Piero e Baggio, se vogliamo fare un paragone. Deve essere provato sotto-punta: lo vedrei bene lì, più che a destra”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA