03:17 min

interviste

Conte: “Pioli meritava di vincere prima! In Italia nasci con la pressione addosso”

Mattia Fele

Antonio Conte prima del suo ritorno a San Siro

Antonio Conte, ex tecnico dell'Inter e allenatore del Tottenham, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia di Milan-Tottenham di questa sera a San Siro. Focus del suo intervento la vittoria di Pioli in campionato l'anno scorso e l'elogio in generale al Milan.

Conte su Milan-Tottenham

—  

Di seguito un estratto:

"Mi è capitato spesso di complimentarmi con allenatori che hanno vinto o mi hanno battuto nella stessa competizione. Va dato merito a chi è stato il migliore e Stefano Pioli ha avuto un percorso molto lungo per arrivare alla vittoria. Sono sicuro la meritasse molto prima e quel che ha fatto col Milan l'anno scorso è stato davvero incredibile, creando la giusta alchimia, la giusta compattezza e concentrazione per vincere il campionato. Mi sono sentito il dovere di mandargli il messaggio di congratulazioni e gliel'ho ribadito anche di persona quando ci siamo visti".

Sulla favorita

"A questi livelli non ce ne sono. Questi tornei sono talmente brevi che devi avere la fortuna di arrivarci nelle migliori condizioni fisiche e psicologiche. Il campionato è più semplice, hai possibilità di rimediare agli scivoloni. In questi tornei di scontri diretti devi anche avere la buona sorte dalla parte tua di arrivarci. In buona forma con i migliori giocatori a disposizione, altrimenti diventa difficile".

Sulla differenza tra Italia e Inghilterra

"In Italia c'è un'altra pressione, nasci e cresci con questa pressione e ti abitui a conviverci perché pensi al calcio dal lunedì alla domenica, ci sono tante trasmissioni sul calcio. In Inghilterra è diverso, il calcio è uno sport".