00:53 min

interviste

Santacroce: “Napoli di Conte ancora su livelli bassi, ma c’è tanto tempo”

Giacomo Esposito
Le parole dell'ex difensore partenopeo

L'ex calciatore del Napoli Fabiano Santacroce ha pqrlato ai microfoni di Radio Marte riguardo il Napoli di Antonio Conte. Queste le sue parole.

Santacroce: "Con Conte Napoli squadra fastidiosa"

—  

In questo campionato che si preannuncia equilibrato, il Napoli potrà recitare il ruolo di una squadra fastidiosa. Visti allenatore, giocatori e dirigenti, in un paio d'anni punterà al massimo, per forza di cose: se non subito, tra una stagione.

Il Napoli viaggia ancora su livelli bassi rispetto alle sue percentuali: una volta ritrovato Lukaku, che ha potenzialità importanti, il peso verrà spostato completamente a favore degli azzurri. Il belga è forte, ma sta giocando ancora al 50%, limitandosi ad un gran lavoro di sponda e posizionamento: è molto più completo di così e, quando starà meglio, lo farà vedere. L’esordio di McTominay è stato notevole, è stato fenomenale. A me piace guardare tutti i particolari di un giocatore, e questo ragazzo è fantastico. Spero che continui così, ma ho pochi dubbi. Fa sempre lo stop orientato in maniera giusta: prima di toccare la palla, si guarda diecimila volte attorno per decidere quale sarà la sua giocata successiva, un qualcosa che fanno solo i calciatori d'altissimo livello. Ha un'ottima qualità e si farà notare. Il Napoli, poi, con la difesa a 4 ha difeso molto bene, anche perché sia Di Lorenzo che Rrhamani secondo me si trovano meglio con questo sistema di gioco. Inoltre con questo modulo Conte sfrutta meglio i centrocampisti a disposizione”.