- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
interviste
NAPLES, ITALY - AUGUST 10: Antonio Conte SSC Napoli coach during the Coppa Italia match between SSC Napoli and Modena FC at Stadio Diego Armando Maradona on August 10, 2024 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Ciccio Troise, allenatore, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Marte. Tra i tanti temi toccati non manca qualche considerazione sul possibile cambio modulo da parte di Conte e sul ballottaggio Neres-Politano. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni.
“Cambio modulo per i nuovi innesti? Si può cambiare, sfruttando le diverse qualità dei calciatori a disposizione di Conte. Nell’ultima conferenza a Castel Volturno, il tecnico ha fatto intendere che vorrebbe proseguire lungo il solco a cui sta lavorando da due mesi, basato su principi di gioco chiari. Il Napoli per caratteristiche può giocare con il 3-4-2-1 e con il 4-3-3, col quale forse avrebbe maggior equilibrio anche quando perde palla e deve riaggredire.
Il calcio di Conte vuol essere propositivo, per questo il cambiamento tattico potrebbe essere preso in considerazione ma tutto dipende dalle risposte dei calciatori in allenamento e solo Conte può avere il polso esatto di ciò che è meglio per il suo Napoli.
Neres/Politano? Una squadra che voglia lottare per vincere deve avere due alternative all’altezza per ogni ruolo, se i calciatori sono maturi sanno che la concorrenza funge da stimolo a far meglio e non da deterrente psicologico. Qui è l’allenatore che deve saper gestire i singoli all’interno delle dinamiche di gruppo, durante gli allenamenti ma la competizione alza l’asticella delle ambizioni e permette ai professionisti di lavorare su se stessi e dare il meglio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA