Quanto hanno inciso i carichi di lavoro? Forse sulla lucidità. La squadra oggi ha dovuto correre tanto: da quel punto di vista, mi ritengo soddisfatto. Abbiamo fatto un ottimo ritiro a Castel di Sangro, adesso comincia la settimana tipo, in cui diluisci il lavoro. L'aspetto importante è che, nonostante i carichi di lavoro, non abbiamo avuto nessun problema dal punto di vista fisico. È stato visibile come loro facessero più fatica di noi.
È inevitabile che, in questo tipo di partite, si abbia bisogno di giocatori che "arroccano". Sia Raspadori che Simeone, questo, l'hanno fatto bene. Per me siamo mancato sotto il punto di vista offensivo. In questo tipo di sistema, dai l'opportunità a calciatori come Kvara o Politano di poter tentare l'1 contro 1, soltanto che dopo questi trovavano l'area vuota. Questo è un aspetto che va migliorato.
Fatica per Lobotka ed Anguissa? Tante volte ci lasciamo prendere da dov'è la palla, mentre noi dobbiamo prepararci in base a quali sono le zone più pericolose, ad attaccare in 5/6. Possiamo migliorare e, soprattutto, dobbiamo migliorare in questa caratteristica.
Se sono soddisfatto del Napoli che ho? Sono soddisfatto dell'impegno, della voglia che i ragazzi stanno mettendo. Per altre cose, ci sono delle situazioni oggettive che faccio fatica ad analizzare. Faccio fatica a rispondere a questa domanda. Alcune persone dicono "Questo è l'organico del terzo scudetto": mancano 12 giocatori! Mancano metà dei calciatori dello Scudetto! Troppo spesso arriva gente a fare dichiarazioni sul Napoli che non sono oggettive. La parte oggettiva, quella reale, la vediamo tutti. Mi dà molto fastidio quando viene detto che "Bisogna accontentare Conte". Sul mercato abbiamo tre parametri da rispettare: il costo, l'ingaggio e la voglia del calciatore di venire al Napoli, esattamente come ne ho avuto io. Pur mancando l'Europa, c'è bisogno di entusiasmare il calciatore a trasferirsi al Napoli. Dunque ripeto, non bisogna accontentare me, ma bisogna accontentare il Napoli! Mi auguro che le cose le vediate e che siano chiare. Noi dobbiamo soltanto continuare a lavorare. Ho un gruppo di ragazzi con voglia, seppur ci siano delle scorie da eliminare. I calciatori mi hanno assicurato di aver dato il massimo, io gli credo, perché vogliamo che il tifoso sia sempre fiero di noi. Abbiamo l'obbligo di uscire dal campo con la maglia sudata!".
© RIPRODUZIONE RISERVATA