Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Conte in conferenza: “Ho un gruppo fatto di uomini! Molti sono preoccupati dal Napoli…”

conte
Tutta la soddisfazione del tecnico salentino in seguito al trionfo odierno conseguito contro l'Hellas Verona
Alex Iozzi

Antonio Conte, allenatore del Napoli, ha tenuto la consueta conferenza stampa post-partita al termine della sfida con l'Hellas Verona, valevole per la 20ª giornata di Serie A e vinta con il risultato di 2-0.

"Non accetto che Napoli venga vista come una tappa di passaggio!", le parole di Conte in conferenza

—  

"Se, vista gli ultimi avvenimenti, questa vittoria rappresenta un segnale importante? Diciamo che, nelle ultime partite, dove eravamo stati bravi e fortunati a non fronteggiare infortuni, ne abbiamo avuti qualcuno. A parte Lobotka, non era mai capitato. Ma capita, gli infortuni fanno parte della stagione. Buongiorno ha avuto quest'infrazione delle due vertebre, ma è nei momenti di difficoltà che tu capisci quale tipo di lavoro stai facendo: penso che il nostro stia dando dei frutti. Alla fine, chi gioca, porta a casa la pagnotta. Mi ricordo ancora quando si è fatto male Alessandro e, nei confronti di Juan Jesus, c'era molta sfiducia, invece bisogna dare merito al calciatore perché sta dimostrando di essere un calciatore affidabile. Lo stesso Spinazzola, come contro la Fiorentina, ha fatto una prestazione importante, andando a sostituire un Oliveira che sta disputando un campionato importante. È una dimostrazione di un gruppo solido e di una squadra che sta crescendo: è, per me, motivo di soddisfazione. Se una nuova dimensione si costruisce anche grazie a certe partite? Quest'estate è partito un progetto che spero possa proseguire. Personalmente, non accetterei mai che Napoli venga vista come una tappa di passaggio. Noi dobbiamo cercare di lavorare per cercare di portare questa squadra ad essere ogni anno competitiva: non sperando nel miracolo, ma mettendo pezzo su pezzo. Altrimenti, se si spera nel miracolo ogni anno, non va bene. Noi dobbiamo essere contenti del lavoro che stiamo facendo, ma è soltanto l'inizio.


Se sta continuando a crescere la consapevolezza di poter regalare una gioia ai nostri tifosi? Ogni giorno lavoro con questi ragazzi e so che stiamo sulla strada giusta. Abbiamo iniziato un percorso e so perfettamente che stiamo proseguendo su questa strada in maniera importante. La fate troppo semplice come situazione, ma è giusto che il tifoso sogni e noi dobbiamo alimentare questo sogno lavorando ogni giorno in allenamento, sapendo che il nostro è un percorso appena iniziato. Se si avrà sia tempo che pazienza, e anche un pizzico volontà collettiva, possiamo essere, ogni anno, un problema per le rivali. Se penso alla classifica? Noi, in questo momento, siamo in alto, quindi il nostro obiettivo è di rimanere lì. Ci siamo guadagnati questa posizione. Come ho detto sin dall'inizio, noi dobbiamo dare fastidio fino al termine della stagione: adesso, lo stiamo facendo. Molti sono preoccupati del Napoli. Perdere calciatori per strada non fa piacere, ma vedremo anche cosa accadrà. Sento parlare molto di 'cessione', ma non c'è nessuna 'cessione'. Detto questo, questa è una squadra pronta ad ogni evenienza: è una squadra matura, che non si fa condizionare dalle voci di mercato riguardanti altri calciatori. Al di là di ottimi calciatori, ho un gruppo fatto di ottimi uomini: questo mi rende felice di vedere questi ragazzi tutti i giorni al campo d'allenamento".