02:04 min

interviste

Cobolli Gigli: “Conte ha rigenerato il Napoli. Ha fatto un gesto verso la Juve”

Giovanni Montuori
Le parole dell'ex presidente bianconero

A "1 Football Club", programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Giovanni Cobolli Gigli, ex presidente della Juventus. Di seguito, un estratto dell'intervista.

Sulla partita Juve-Napoli e il giro di campo di Conte?

“Molto corretto. Conte è stato molto importante per la Juve sia da giocatore che da allenatore e i tifosi juventini non lo dimenticano. Il tifo così dovrebbe essere vissuto, mentre a volte viene vissuto in maniera molto diversa purtroppo. I tifosi hanno dimostrato grande civiltà e sportività”

Sulla multa alla Juventus per i biglietti lanciati al gol di Marin? Si può mai ridurre a 1000€ perché i bicchieri erano semivuoti?

“Mancava solo che dicevano che era acqua o liquidi alcolici. Il tifo è la cosa fondamentale, ci ricordiamo che con il Covid era un’atmosfera da incubo. Ci vogliono i tifosi, gli stadi pieni, i cori, gli incitamenti, che stimolano i giocatori. Poi, purtroppo ci possono essere dei facinorosi”


Non bisogna più dare la colpa alle società per i gesti dei tifosi, é d’accordo?

“Che il tifoso sia super controllato é normale, che ci siano le varie tessere del tifoso, i vari controlli ai tornelli prima di poter entrare é nomrmale. Così é altrettanto normale che qualche tifoso possa sbagliare, ma non è colpa delle società. Le società hanno messo in atto una serie di attività di controllo, quindi non c’è responsabilità da parte del club. La colpa è dei tifosi, che vanno lì per altro. Difficile anche chiamarli tifosi. Questo va assolutamente vietato. Per poterlo fare, però, ci vuole tempo e pazienza, ma sicuramente non bisogna permettere di entrare con biglietti gratis ad esempio, altrimenti saranno sempre invogliati a fare queste azioni”

Su Conte al Napoli? Crede che il Napoli possa vincere lo Scudetto?

“Assolutamente sì. Si vede che la cura Conte ha fatto benissimo in poco tempo. Molti giocatori, come Lukaku, sono stati rivitalizzati e ora stanno facendo davvero tanto bene. A Napoli, squadra, non come piazza in generale, é tornata la voglia di giocare e vincere. L’assenza delle Coppe, che tra le altre cose non ti fa correre il rischio di infortuni, fanno aumentare le probabilità di vincita. Poter avere più tempo la squadra è fondamentale. Poi c’è l’Inter e, da tifoso, spero anche la Juve. Non dimentichiamo l’Atalanta, che è gestita benissimo sia a livello gestionale che tecnico. Gasperini è davvero un grande allenatore, ha avviato e sta conducendo un grande ciclo all’Atalanta”