00:37 min

interviste

Chiariello: “Oltre Conte, nessun nome convince De Laurentiis. Ecco il meno peggio”

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 
A Radio Napoli Centrale è intervenuto il noto giornalista con il suo consueto editoriale

A Radio Napoli Centrale è intervenuto Umberto Chiariello con il suo editoriale: "Domenico Marigliano ci chiede: “È vero che De Laurentiis ha trovato un accordo con Italiano?”. Amerei saperti rispondere. A me non risulta, ma io non sono informato probabilmente. Non ho notizie di prima mano da De Laurentiis tutti i giorni. L’ho visto alla vigilia di Napoli-Torino e quel giorno non mi sembrò avere l’intenzione di chiudere un allenatore a breve. Mi sembrava interessato al centro sportivo, allo stadio tra Bagnoli e Afragola e al direttore sportivo. Mi sembravano queste le sue priorità.

Sull’allenatore non disse una parola, diede qualche giudizio su vari tecnici. Sarei meravigliato, perciò, se avesse già chiuso per un allenatore prima del direttore sportivo. Andando ad analizzare la pole position, non credo che Gasperini sia in lizza, nonostante il contratto conservato nel cassetto e mai applicato. Pioli no, su Pioli mi sento di dire no. Pioli vuole restare a Milano e si sta giocando ogni chance per rimanere, soprattutto non credo sia la priorità di De Laurentiis. Allegri al Napoli non ci credo neanche se lo vedo, perché se lo vedo mi devo incatenare ai cancelli di Castel Volturno, non sia mai Dio, per carità. Escludo totalmente Mourinho. I reali candidati, per me, sono Antonio Conte con cui il dialogo non si è mai interrotto, Italiano, Palladino, Gilardino e Pecchia, nonché Farioli che può essere una voce interessante. Tra questi potrebbe uscire il nome del prossimo allenatore del Napoli, tra questi Italiano gode di maggiori possibilità.

Tolto Conte, in realtà, un nome che convince davvero De Laurentiis forse non lo ha, ma Italiano potrebbe essere il meno peggio, quello che lo convince di più rispetto agli altri. Qui siamo alle interpretazioni, perché di fatto non credo ci sia niente. Accardi-Italiano può essere un’accoppiata, ma se ci fosse Conte si darebbe un’accelerata agli obiettivi del Napoli che ha bisogno di tornare competitivo. Conte vuole solo vincere, e a noi interessa questa polizza assicurativa per i prossimi anni".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.