La palla gol di Adams è stata pericolosa. Dopo c’è stato un incredibile errore di Coco che si è mangiato un gol clamoroso. Quelle palle gol mi hanno disturbato. Il Napoli difensivamente concede pochissimo agli avversari e raramente lascia palle gol del genere in aria di rigore a distanza così ravvicinata. Sono gli unici due nei di una partita pressoché perfetta.
Milinkovic-Savic è stato un fenomeno e incisivo sulla gara. Il serbo ha fatto quattro parate decisive di cui tre mostruose. Se non fosse stato per lui, le 8 palle gol del Napoli potevano essere decisive.
Le azioni da gol sono a favore del Napoli per 8 a 2. L’1 a 0 è un risultato bugiardo, è un 3 a 0 mancato. Non tutti gli 1 a 0 sono uguali. Ad Empoli è stato raccapricciante. Il Napoli non ha fatto un tiro in porta e ha avuto un rigore un po’ generoso su Politano che è stato trasformato da Kvaratskhelia, regalando la vittoria agli azzurri. Il Napoli ha saputo gestire il match senza correre alcun rischio.
Ieri c’è stato il dominio assoluto di una squadra sull'altra. Il Napoli ha saputo gestire il risultato. Nelle prime partite il Napoli non era da scudetto perché non poteva andare avanti così per 38 partite. Contro l’Atalanta il Napoli è stato asfaltato. Contro un Milan decimato dagli infortuni e con un briciolo di fortuna gli azzurri sono andati a vincere a San Siro. Poi abbiamo pareggiato contro l’Inter e abbiamo vinto con merito la partita contro la Roma. È un Napoli che sta crescendo e sta migliorando. Vuol dire che vince e ha margini di miglioramento. Oggi possiamo dire che stiamo vedendo dei miglioramenti.
Le dichiarazioni di Conte coincidono perfettamente con la realtà. “Non sentiamo la pressione” ha detto. Il Napoli non sente la pressione e vince 1 a 0, sapendo gestire il minimo risultato. È un atteggiamento da grande squadra. Essere primi non preoccupa, la squadra sa sempre cosa fare e come fare e non perde la testa. Ci sono giocatori validi in campo come McTominay e Lukaku.
Davvero giochiamo male? Non mi sembra. McTominay è stato dominante. Lukaku e Kvaratskhelia sono stati incisivi. Lukaku ha fatto una buona prova e risponde a chi dice che è una palla al piede del Napoli. Conte dice anche di non essere mai contento e ne abbiamo avuto la prova. Lo scozzese non era protagonista in Inghilterra, adesso la storia è cambiata. Tra lui e Koopmeiners che è costato 60 milioni, chi vi prendete?
Antonio Conte dice anche che possiamo dare fastidio e inizia ad intravedere la squadra da scudetto. Oggi l’Atalanta è più forte, domani potremo essere più forti noi. È un work in progress. Oggi possiamo dire che il Napoli è iscritto alla corsa scudetto poiché è migliorato e sta migliorando e se non guardiamo solo il risultato possiamo essere soddisfatti. Il percorso di questo Napoli si sta compiendo. Il Napoli di Torino è una squadra che può lottare per lo scudetto. Adesso ci vogliono le controprove. La partita contro la Lazio sarà un’utile controprova".
© RIPRODUZIONE RISERVATA