Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

interviste

Chiariello: “Hysaj vale tre Spinazzola. La Coppa Italia era un fastidio per Conte?”

chiariello napoli
Il giornalista ha commentato la sconfitta del Napoli contro la Lazio in Coppa Italia nel suo consueto editoriale per Canale 21
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Umberto Chiariello ha commentato la sconfitta del Napoli contro la Lazio in Coppa Italia nel suo consueto editoriale per Canale 21.

"Conte ha voluto scientemente liberarsi dalla Coppa Italia, sapendo che gli sarebbe toccata una trasferta quasi proibitiva a Milano con l’Inter nel cuore della stagione, ad aprile? Era un fastidio? Ha voluto dare una dimostrazione di quello che va dicendo, che la rosa non è completa e facendo vedere tutte le alternative e ha dimostrato che quelle della Lazio sono superiori a quelle del Napoli? Perché la Lazio ha fatto 9/11 di turnover, due titolari: Zaccagni e Rovella, hanno fatto totalmente la differenza. Ma il Napoli, che normalmente ha una difesa di ferro, prende tre gol da un centravanti adattato come Noslin, ballando la rumba là dietro. E cosa si è dimostrato? Che Spinazzola si è rivelato un acquisto inadeguato, oggi il peggiore in campo in senso assoluto. Si è fatto fintare da Noslin, si è preso un gol di testa, lui che è 20 cm più dell’avversario, le ha sbagliate tutte. La coppia centrale, stendiamo un velo pietoso, Rafa Marin e Juan Jesus hanno preso un’imbarcata. Zerbin terzino, chiedetegli la targa di Zaccagni e forse se la ricorderà. Lo stesso Caprile molto acerbo, alterna buone cose ad altre parecchio discutibili. Un rigore procurato in maniera banale, un’uscita di pugni terrificante, un gol preso di testa nell’aria piccola dove se ne è stato a guardare. Un paio di parate buone, un rigore parato perché le qualità ci sono. Ma il Napoli ha merito la sconfitta.  


E allora cosa ha voluto dimostrare Conte? Che con queste alternative il Napoli non può puntare al titolo se non ha la fortuna che non si faccia male o si ammali nessuno? Oppure pensava che con queste alternative potesse passare il turno di Coppa Italia, se l’è lasciata come ipotesi: se son bravi ci passano se no chi se ne frega. La partita di domenica è un’altra partita, che sia chiaro.Snobbata la Coppa Italia o volutamente snobbata? Forse volutamente dimostrato che bisogna rinforzare la squadra se si vuole puntare in alto sin da subito? Io non so quale è il ragionamento tattico nella mente di Conte rispetto alla società e alla squadra, so che stasera ha presentato un Napoli impresentabile. E questo per un allenatore del suo calibro e della sua fama mi è sembrato eccessivo, sembrava a mio giudizio mettere Di Lorenzo e Buongiorno con Rafa Marin e Spinazzola, nella ripresa fare entrare qualche titolare dal 20’ in poi e questa partita la si poteva portare a casa. Hanno riesumato Hysaj che ha fatto una buonissima partita, in questo momento Hysaj fuori rosa vale tre volte Spinazzola, questo la dice lunga".