Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

interviste

Chiariello: “Empatia De Laurentiis-Garcia scomparsa, non lo esonera per un motivo”

napoli real madrid chiariello
A Radio Napoli Centrale, nel corso di Un Calcio alla Radio, il noto giornalista è intervenuto con il suo editoriale.
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

A Radio Napoli Centrale, nel corso di Un Calcio alla Radio, Umberto Chiariello è intervenuto con il suo editoriale.

L'editoriale di Chiariello

—  

"Le chiacchiere stanno a zero. All’annuncio stagionale di Capodimonte, De Laurentiis parlò di un progetto con Garcia – uomo con cui aveva trovato empatia – di 2 anni, più la possibilità di farne un terzo. Ad oggi, quell’empatia è scomparsa. Garcia è stato commissariato, De Laurentiis entra anche in spogliatoio, sta facendo tutto quello che è in suo potere per salvare la sua creatura che è questo Napoli campione. Non l’ha cacciato solo per mancanza di alternative, dopo il no di Antonio Conte e un altro paio di sondaggi. Garcia è un allenatore a giornata, a gettone e col Milan si è salvato. L’allenatore adesso pensa a sé stesso, un altro avrebbe litigato di brutto col suo presidente e non gli avrebbe concesso questo commissariamento. Qualcuno sostiene, malignamente, che De Laurentiis sta facendo di tutto per far dimettere Garcia.

Qual è la stortura che si crea? Se vuole salvare sé stesso, pensa più a sé stesso che alla squadra: leggo così la sostituzione di Politano con Zanoli. Il Napoli poteva provare a vincere quella partita, Lindstrom sarebbe dovuto entrare al posto di Politano, ma quella è una scelta conservatrice in ogni caso. Di cosa? Di un pareggio che ci allontana dalla vetta, del suo posto sulla panchina del Napoli e ora si trova ad affrontare un derby velenosissimo. La Coppa Italia ha reso ancora più complicata questa sfida: 4-0 ed entusiasmo recuperato. Una campagna acquisti disastrosa, ma ieri si è ritrovata e chi pensa che sia una passeggiata, sbaglia due volte: innanzitutto, contro il Napoli, danno l’anima e lo si è visto dalla festa scudetto rinviata; in più, hanno l’acqua alla gola e devono fare punti. Se Garcia fallisce, anche solo con un pareggio, deve cominciare a guardarsi alle spalle e di fianco. Non voglio dire che va cacciato Garcia, ma vanno fatte delle scelte. Questo De Laurentiis super tecnico non fa il bene del Napoli: è sempre stato un uomo oculato, con scelte ragionate, ma questo atteggiamento può farci male. Morale della favola: se c’è un pareggio, Garcia mette un terzino e non un attaccante. Così non si va da nessuna parte".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.