Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
interviste
Chiariello: “A Napoli troppo entusiasmo, la sfida col Barça nasconde delle insidie”
A Radio Napoli Centrale, nel corso di Un Calcio alla Radio Umberto Chiariello, è intervenuto con il suo editoriale:
"Devo dare ragione a Ciro Troise quando dice che, come al solito, a Napoli c’è troppo entusiasmo. Non è solo a Napoli. Apro il Corriere dello Sport questa mattina – e le ragioni editoriali fanno sì che l’ottimismo si espanda – e non può fare professione di pessimismo, ma c’è un limite a tutto. Lazio-Bayern è quasi indicato come difficilissimo, Barcellona-Napoli difficile, Inter-Atletico Madrid abbordabile, ma dove? Milan-Rennes sul facile, ci sta, Feyenord-Roma sulla stessa difficoltà del Napoli. Non scherziamo. È evidente che il compito più difficile è della Lazio, un’eliminazione già segnata, bisognerebbe fare uno di quei miracoli sportivi, ed è anche evidente che il Milan col Rennes ha pescato bene. Inter-Atletico e Feyenord-Roma, chi li dà questi giudizi? Li voglio conoscere. Quanto vino hanno bevuto? Sono perplesso. L’Atletico con l’Inter se la gioca alla pari, se non qualcosa in più. L’Inter è più forte dell’Altetico, ma l’Inter è con la testa sul campionato. Napoli-Barcellona è molto più difficile della Roma che, col Feyenord, può essere abbordabile. Il Barcellona è favorito, ma di che parliamo? La conoscete la formazione del Barcellona? Noi dobbiamo crescere, loro no, nella peggiore delle ipotesi faranno terzi, noi dobbiamo guadagnarci la pagnotta del quarto posto. Noi abbiamo, inoltre, il problema della Coppa d’Africa che finisce a ridosso della gara d’andata di Champions League. Il Napoli deve capire come ritroverà Anguissa e Osimhen: sani? Vincitori? Arrabbiati? Vai a capire come tornano. Un’incognita enorme. Troppi elementi per cui oggi, questo confronto, non è giudicabile. È facile farlo con tanti altri. Se andiamo a vedere le squadre più orientate alla vittoria, le “super favorite”, a quelle che vuoi dire? Le tre favorite è difficile che topperanno agli ottavi. Un’ultima annotazione: Milan e Roma ce la possono fare, Atalanta e Forentina sono già qualificate, c’è il rischio che le italiane in Champions possano essere spazzate quando l’anno scorso ce n’erano 3 ai quarti, 2 in semifinale e 1 in finale, sarebbe un passo indietro enorme per l’Italia nella lotta per il quinto posto in campionato che dà l’accesso alla Champions League. Da questo punto di vista, la cartina tornasole di questo sorteggio c’è tutta, perché si capirà se siamo competitivi o meno con la Spagna. Sulla carta, i favoriti sono sempre loro".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA