150 milioni valutazione giusta? “Siamo completamente fuori mercato… Sono cifre illogiche, aberranti! Sono numeri ben lontani da quel che il calcio dovrebbe essere, numeri che mi fanno tremare le gambe”.
Jonathan David possibile erede del nigeriano? “Un giocatore molto bravo, anche se i calciatori preferisco giudicarli dopo la prima annata da boom. Va messo in conto che la maglia del Lille non è la maglia del Napoli. Il peso specifico è completamente differente”.
Per Tonali si avvicina la chiusura sui 70 milioni… “Anche in questo caso parliamo di cifre fuori mercato, stiamo andando veramente oltre. Non è una valutazione oggettiva. Continuando così ci ritroveremo in un calcio in cui la competitività sarà prerogativa unicamente di un gruppo ristretto di squadre, con il resto a fare da contorno. Sarebbe necessario prendere provvedimenti, così come per i settori giovanili. Il rischio è quello di ritrovarsi soltanto giocatori stranieri nelle primavere, con ripercussioni sulla Nazionale maggiore. Per i club è molto più facile investire su giovani stranieri, magari belga e con valutazioni stratosferiche, come se i giovani italiani giocassero a padel… Il problema è di chi amministra il calcio!”.
Rudi Garcia all’altezza dell’eredità di Luciano Spalletti? “Non credo….”.
Cavani, a detta di De Laurentiis, il miglior colpo del Napoli dopo averlo visto a Palermo. “Che lui l’abbia voluto dopo averlo visto al Palermo è una parola grossa. Il presidente De Laurentiis ha una grossa fortuna, oltre ad essere una persona intelligente. Tale fortuna è rappresentata dal suo scouting lungimirante”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA