01:00 min

interviste

Caso Maignan, il sindaco di Udine: “Proporrò di conferirgli la cittadinanza onoraria”

Raffaele Troiano

Tramite un post su Instagram, il sindaco di Udine ha espresso la propria solidarietà nei confronti del portiere rossonero, facendogli anche una proposta: le sue parole

All'indomani dall'episodio di razzismo nei confronti di Mike Maignan, il sindaco della città di Udine, Alberto Felice De Toni, ha pubblicato un post sul proprio profilo Instagram dove parla della possibilità di conferire la cittadinanza onoraria al francese, ma non solo. Ecco quanto, delle sue parole, è stato evidenziato dalla nostra redazione!

Maignan, il sindaco di Udine gli propone la cittadinanza onoraria: le ultime

—  

Di seguito le dichiarazioni di Alberto Felice De Toni su Instagram: "Sono rimasto profondamente ferito per quello che è accaduto ieri e proprio per questo voglio esprimere la solidarietà di Udine, dei friulani e dei tifosi dell’Udinese che non si sentono rappresentati da quello che è accaduto ieri. I nostri valori non possono essere umiliati da poche persone accecate dal razzismo. Perciò quello che è accaduto ieri sera dev’essere un punto di svolta per la lotta a qualsiasi tipo di discriminazione. Udine ha una lunga storia di accoglienza, solidarietà, rispetto reciproco, che non può venire messa in dubbio da un singolo gesto folle. Voglio che Maignan torni a Udine per portare con la sua esperienza personale un messaggio fortissimo alle nuove generazioni: il futuro delle nostre comunità passa per l’inclusione, il rispetto, la condivisione e di conseguenza per relazioni sociali proficue. A Udine il 14% dei residenti è di origine straniera. Da sempre il nostro territorio di frontiera è crocevia di popoli e culture. Non c’è spazio per alcuna discriminazione. Per questo proporrò al prossimo consiglio comunale che in quell’occasione Maignan diventi cittadino onorario della città".

Sulla lotta al razzismo: "Il mondo del calcio, animato da tifoserie e rivalità, è in prima linea per la lotta al razzismo. Noi siamo a fianco di ogni movimento sportivo per affermare che non ci sono differenze, né in campo né fuori. Il pubblico friulano si è sempre distinto per correttezza e anche per questo lo stadio ha ospitato un cospicuo numero di partite internazionali. La stessa società Udinese Calcio si è sempre dimostrata multiculturale e inclusiva. Il Friuli è un simbolo di solidarietà e attenzione al prossimo. Tutti insieme lo dimostreremo ancora una volta".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.