- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
CASTEL DI SANGRO, ITALY - JULY 31: SSC Napoli player Alessandro Buongiorno in action during the friendly match between SSC Napoli and Brest at Stadio Teofilo Patini on July 31, 2024 in Castel di Sangro, Italy. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)
Massimo Rastelli, allenatore, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli dove ha parlato dei nuovi acquisti azzurri.
“Conte ha le idee chiare e non è un integralista. Al primo anno alla Juve cominciò col 4-2-4, però poi vedeva che Pirlo e l’altro centrocampista facevano un po’ fatica e quindi passò alla difesa a tre. Il sistema di gioco adatto alle caratteristiche della squadra è il 4-3-3, poi aumentando la competitività salgono le motivazioni. Lobotka è stato preziosissimo per questo Napoli, ma la competitività aiuterà Conte nelle scelte. McTominay e Gilmour sono calciatori di altissimo livello, il Napoli ha fatto acquisti importantissimi che son stati voluti da Conte. I numeri e gli schemi si fanno per rendere un po’ l’idea, ma negli ultimi anni si è accentuata l’elasticità nelle due fasi. Squadre che possono partire con la difesa a 4, ma poi impostano a tre alzando un terzino e stringendo l’altro. Buongiorno? Al centro renderebbe meglio sia in fase di marcatura che d’impostazione. Sono piccolissime variabili, chi è abituato a giocare a tre riesce a giocare in tutte le posizioni di quel reparto. Credo che Conte lo stia usando come braccetto, ma potrà riportarlo al centro della difesa. I braccetti devono inserirsi senza palla, devono avere qualità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA