A “1 Football Club”, programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Alessandro Budel, cronista Dazn ed ex calciatore dell’Empoli. Di seguito, un estratto dell’intervista.
interviste
Budel avverte il Napoli: “Empoli squadra vivace! Ecco cosa sta facendo la differenza”
Chi è la squadra ad averla sorpresa di più?
“Il Torino ha proposto un bel gioco. Hanno fatto davvero un bell’inizio. Vanoli é stata davvero bravo ad entrare subito nella testa dei suoi giocatori e a dare un bel gioco. Poi anche il Napoli di Conte che è riuscito a dare subito la sua impronta, nonostante il passo falso iniziale contro il Verona, che non mi aspettavo. Infine, anche l’Empoli sta giocando davvero bene, sono una grande rivelazione”
LEGGI ANCHE
Il Torino ha fatto un exploit e poi tornerà al 10 posto oppure potrà lottare per qualcosa di più?
“Per me può ambire a qualcosa in più. Certo, essere quella squadra che può puntare ad un posizionamento europeo, a livello mentale, non è facile. In ogni caso, hanno tutte le carte in regole per fare un grande campionato, anche perché hanno un allenatore molto valido”
Sull’Empoli?
“É una squadra vivace. Come sempre D’Aversa parte bene, riesce a dare subito la sua impronta. Poi, è la bestia nera del Napoli, per gli azzurri non è mai facile vincere contro i toscani. Quindi, sarà una partita molto ostica e complicata. Ovviamente, sarà una partita difficile anche per l’Empoli”
Nell’Empoli stanno facendo la differenza i singoli o il collettivo?
“Sicuramente nell’Empoli ci sono giocatori molto importanti ed insidiosi per gli avversari, come Fazzini. Anche il collettivo, però, sta facendo molto bene, lottano insieme, compatti e poi ripartono. D’Aversa ha dato una grande mentalità alla squadra, davvero bravo”
Si può fare a meno di Lobotka?
“No, non si può fare a meno di Lobotka. Anche l’anno scorso, nonostante le mille difficoltà, ha fatto davvero bene. Magari non prende l’occhio, ma fa davvero bene e fa giocare gli altri molto bene. É un classico centrocampista, in un centrocampo a 3 é insostituibile. Quindi, no, il Napoli non può fare a meno di Lobotka”
Su McTominay?
“McTominay forse è stato tra i più prorompenti in Italia. É stato tra i migliori acquisti dell’intera Serie A. Permette di fare le 2 fasi con grandissima qualità ed ha un ottima tecnica. Davvero un grande centrocampista, mi piace moltissimo. Si nota che viene da un campionato straniero, un campionato di gamba”
Un commento sulle ultime prestazioni di Kvara, non ricche di azioni offensive?
“Kvara alla lunga riuscirà a farsi vedere anche in fase offensiva. I gol arriveranno, ma, in generale, il suo standard è rimasto elevato. Forse, non si nota tanto perché c’è McTominay che si alza molto e lo copre, ma, comunque, credo che alla lunga uscirà”
Su Lukaku?
“Lukaku ha un corpo imponente. Quindi, ancora deve entrare in forma, ma già si è messo in mostra alla grande. Ha già fatto diversi gol, ma soprattutto assist. Perché sì, finora lo abbiamo visto molto fraseggiare con i compagni, sia per una richiesta di Conte, sia perché ancora non è al massimo della forma”
Chi sono le 4 favorite per lo Scudetto?
“Napoli, Inter, Milan e Juve in ordine. A livello di organico l’Inter ha qualcosa in più, ma il Napoli il gap lo colma con l’asse delle coppe. La settimana tipo potrà fare la differenza”
© RIPRODUZIONE RISERVATA