A "1 Football Club", programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto l’ex arbitro Mauro Bergonzi.
interviste
La moviola di Bergonzi: “Il gol di Lozano è regolare, proteste inutili del Bologna “
Bergonzi: "Napoli-Bologna? Nulla di strano tranne la fame insaziabile degli azzurri"
Ecco di seguito riportate le dichiarazioni:
"Questo periodo è sicuramente negativo per i tanti impegni vicini. L'esperienza è necessaria per stare sul pezzo ed avere la lucidità adeguata per dirigere gli incontri. Si diventa direttori di gioco internazionali a 37 anni, ma la bravura è chiedere di riposare, perché non essere concentrati provoca problemi seri. Queste partite ravvicinate sono devastanti, soprattutto se si considerano anche gli infortuni muscolari".
Sugli arbitri nell'ultimo turno
"Ottime prestazioni da parte dei direttori di gioco, anche perché i calciatori stanno pensando a giocare ed accettano gli scontri di gioco. Gli arbitri sono spesso condizionati dall'atteggiamento dei giocatori, i quali determinano di conseguenza l'arbitraggio. Naturalmente esistono diversi generi di direttori di gioco, ma tutti hanno intenzione di condurre una gara in modo fluido. Se si ottengono risultati positivi nelle coppe, è evidente la pacatezza delle squadre in Serie A".
Sul gioco pericoloso in occasione del gol di Lozano
"Nulla di strano tranne la fame insaziabile dei calciatori del Napoli. Ho cercato di guardare l'episodio, ma non segnalo nessun fallo. Non è stato gioco pericoloso. L'arbitro deve dare solo ordine in campo, ma un giocatore dovrebbe capire che in alcuni circostanze è inutile protestare. Anche perché i direttori di gioco si fanno un'idea dei calciatori e di conseguenza ciò condiziona le loro decisioni arbitrali. Essere antipatici e protestare tanto è uno svantaggio per gli stessi atleti".
Sul cartellino giallo per Sansone
"Si tratta sicuramente di una condotta antisportiva. Ma dipende dalla partita e dal suo andamento. Bisogna attenersi al regolamento, ma analizzare anche le diverse circostanze. Gli episodi dubbi rappresentata circa il 70% nel corso delle partite". Sui nuovi ritmi del calcio europeo".
Sugli arbitri donna
"Per arbitrare in Serie A bisogna superare determinati test atletici. Ma non cambia nulla rispetto ai colleghi uomini, bisognerà capire poi come Maria Sole Ferrieri Caputi riuscirà a tenere botta per la sua formazione tecnica ed atletica. L'Italia aveva bisogno di un interprete femminile in un campionato come la Serie A".
Su Sampdoria-Roma
"Spero in un miracolo... ci sono tante problematiche attualmente. Stankovic ha imparato da Mourinho, mi auguro che con il suo arrivo cambierà la situazione. Prima di esseri grandi calciatori, i blucerchiati devono essere grandi uomini. La gara delicata è Lecce-Fiorentina, la situazione viola sono è da monitorare".
© RIPRODUZIONE RISERVATA