Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

interviste

Bellinazzo: “La sentenza sulla Superlega va presa positivamente: ecco perché”

euro 2032 napoli bellinazzo
Le dichiarazioni del giornalista a Radio Napoli Centrale
Filippo Maddaloni

A Radio Napoli Centrale è intervenuto Marco Bellinazzo, giornalista Sole24Ore, schierandosi a favore del progetto SuperLega.

Bellinazzo: "La SuperLega è un’iniziativa, ma ce ne possono essere mille altre"

—  

Di seguito, le parole dell'intervistato: "La sentenza è molto importante, storica direi, dal punto di vista giuridico perché ne esce ciò che era il sistema delle regole riconosciuto dall’UE in materia di sporto e riconosce per la prima volta che quella situazione di monopolio che sta in capo a FIFA e UEFA, fin qui tollerata, dal 21 dicembre non è più vera e questo liberalizza il mercato del calcio per far sì che, da domani mattina, chiunque può proporre un nuovo format, i club possono organizzare una nuova competizione e UEFA e FIFA non possono sanzionare nessuno. La SuperLega è un’iniziativa, ma ce ne possono essere mille altre. Adesso, il coltello dalla parte del manico ce l’hanno i club, non più FIFA o UEFA. Detto ciò, i club potranno anche ritenersi soddisfatti dall’attuale governance e delle competizioni e lasciare le cose come stanno. Solidarietà a Ceferin? La reazione di ieri è assolutamente prevedibile rispetto allo status quo e quindi a tutta una serie di interessi chi spinge a dire ‘no’ a trincerarsi dietro al rispetto di un certo modello di calcio. Detto ciò, invito a valutare ciò che è accaduto negli ultimi due anni nel mondo del golf dove sono entrati gli arabi e stanno comprando il Tour americano, quello che sembrava un fortino inespugnabile, prendendo i migliori giocatori e offrendo loro cifre spropositate. Alla base della SuperLega, c’erano ragioni industriali evidenti, basta saper leggere i numeri. Sentenza da cogliere favorevolmente? Credo di sì, quantomeno offre nuove opportunità che vanno sfruttate. La UEFA, anziché adattarsi e fingere che tutto vada bene, dovrebbe ritrovare un proprio senso guidando questo percorso di liberalizzazione. Competizioni d’élite? Bisogna seguire le esigenze del calcio degli ultimi anni, pertanto bisogna tenere dentro la partecipazione popolare e salvaguardare il principio di competitività che si sposa con quello economico. Parole di De Laurentiis? Credo che sia nato tutto dalla collisione con Spalletti, non si aspettava un ‘no’ e questo l’ha messo in una situazione scomoda, l’ha ferito molto e avendo ferito l’orgoglio di un uomo egocentrico e narcisista, l’ha spinto ancora di più a centrarsi".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.