00:36 min

interviste

Barbano sulla finale: “Per Inzaghi è l’antipasto, per Mazzarri è il dessert”

Ugo Casadio

L'analisi del giornalista del Corriere dello Sport sulla finale di questa sera

Alessandro Barbano, giornalista del Corriere dello Sport, analizza proprio sulle pagine del quotidiano la partita di questa sera tra Inter e Napoli. Di seguito quanto evidenziato.

L'analisi di Barbano sulla finale tra Inter e Napoli

—  

"Per Inzaghi somiglia a un antipasto, per Mazzarri rischia di essere un dessert. Se avere più fame e meno cibo fosse un vantaggio, il tecnico del Napoli potrebbe giovarsi. Ma non è così. Al netto del confronto sulla qualità, e l’Inter quest’anno ne ha di più, conta la fiducia nei propri mezzi. E anche questo bilancio arride ai nerazzurri. Tuttavia l’esito della finale è incerto. Perché si gioca fuori dalle coordinate spazio-temporali del campionato. A tremila chilometri di distanza, di fronte a un pubblico più distratto che incuriosito, molte connessioni si azzerano. Ma soprattutto, Napoli-Inter rischia di essere una gara tatticamente inedita. Perché i nerazzurri sono plasmati a un modulo che, con le squadre offensive, ha fin qui funzionato: palleggio sulla propria tre-quarti per sfuggire al pressing avversario, verticalizzazioni rapide e contropiede per smarcare Lautaro, grande mobilità senza palla a centrocampo per liberare al tiro Calhanoglu o Barella. Con un Napoli che punti a imporre il suo gioco come ha fatto negli ultimi anni, l’attendismo di Inzaghi può valere una stoccata".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.