01:33 min

interviste

Apuzzo: “Mi piacerebbe vedere Raspadori in un attacco a due. Elmas? Un titolarissimo”

Francesco Casillo

Le dichiarazioni del noto ex allenatore della Primavera azzurra sul possibile nuovo modulo in vista per Garcia

Ernesto Apuzzo è intervenuto ai microfoni di Radio Napoli Centrale. L'ex allenatore della Primavera ha detto la sua sulla gestione Garcia e sulla possibilità di vedere, in contemporanea dal primo minuto, la coppia d'attacco Osimhen-Raspadori.

Apuzzo: "Raspadori può giocare con Osimhen. Elmas? Per me è un titolarissimo"

—  

Di seguito ecco le dichiarazioni del noto ex allenatore della Primavera: "Raspadori ha dimostrato di poter fare bene anche da centravanti. Nelle prime due partite ha fatto bene, anche se gli è stato annullato un gol. Ieri, poi, ha avuto due occasioni ghiotte che ha sbagliato. Inoltre, mi piacerebbe vedere Raspadori in un modulo con due punte. Il 4-3-2-1, ad esempio, è un modulo che si sta diffondendo sempre di più. Raspadori potrebbe giocare sulla sinistra o sulla destra, ma più accentrato, in modo tale da poter dialogare con Osimhen. In alternativa, il Napoli potrebbe giocare con il 4-4-2, con Raspadori e Osimhen in coppia d'attacco. Io credo che questa sarebbe una soluzione molto efficace, perché Raspadori è un attaccante tecnico e Osimhen è un attaccante potente. Il calcio è fatto di equilibrio. Non esiste un modulo migliore o peggiore degli altri. L'importante è trovare la soluzione che meglio si adatta alle caratteristiche dei giocatori. Anche Politano potrebbe giocare dietro, per cucire il gioco e venire anche dietro a fare la fase difensiva.

Napoli-Lazio un massacro? No, non direi. Romagnoli e Casale hanno fatto un figurone. Ma non è che si deve attaccare solo con le palle da spalle alla porta. Il Napoli ha cambiato modulo e ha perso le fasce. Elmas, uno dei titolarissimi dell'anno scorso, non è stato messo in campo. A Genova non ci sarà Politano. Chi giocherà in quel ruolo? Raspadori, Zielinski o Elmas? Non farei giocare Elmas, nonostante lo stimi tantissimo, ma metterei un modulo più offensivo, come il 4-3-2-1. Il reparto difensivo deve essere più compatto. L'altro sabato abbiamo preso un gol che ci è stato annullato per fuorigioco, ma che poteva essere evitato. Natan? L'allenatore non lo ritiene ancora in grado di giocare".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.