23:19 min

interviste

Ancelotti: “Addio Xavi al Barcellona? Giusto così, a me è successo al Napoli…”

Raffaele Troiano
Intervenuto ad El Chiringuito, il tecnico del Real Madrid ha parlato dell'esonero del tecnico spagnolo

Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, nel corso della sua lunga intervista a El Chiringuito, si è soffermato sul Barcellona e sulla decisione di esonerare Xavi Hernandez, ma non solo. Ecco quanto, delle sue parole, è stato evidenziato dalla nostra redazione!

Ancelotti: "Xavi? Giusto separarsi, a me è successo al Napoli e non solo"

—  

Di seguito le dichiarazioni di Carlo Ancelotti ai microfoni de El Chiringuito: "Il Barcellona ha costruito la sua storia negli ultimi anni grazie ad un'identità di gioco molto chiara con giocatori di questo profilo: Xavi, Iniesta, Busquets, tutti calciatori così. Se hai Xavi, Iniesta, Busquets e Messi, questo è il modo più appropriato di giocare a calcio. Ma quando hai giocatori con altre caratteristiche, non so se è il tipo di di gioco migliore. Adesso tutti parlano di partire da dietro, ma se hai difensori, come si dice in Italia con il piede quadrato, la soluzione migliore è giocare il più presto possibile nel campo avversario, con palla lunga".

Sull'addio di Xavi: "Fa parte del lavoro di un allenatore. Penso che Xavi sia un po' infastidito perché è la prima volta che viene esonerato, ma col tempo penso che lo vedrà come parte del nostro lavoro. Quando non c’è un buon rapporto tra società e allenatore la cosa migliore è separarsi. Mi è successo tante volte, mi è successo al Napoli, al Bayern Monaco, al Chelsea...È meglio separarsi e penso che sia un bene per Xavi e potrebbe essere un bene anche per il Barcellona".