00:16 min

interviste

Altafini: “A casa mia tifano Napoli! Conte? Lo incontravo al bar, che carattere!”

Giovanni Montuori
Le parole dell'ex calciatore

José Altafini, noto ex calciatore, ha parlato a Il Mattino del Napoli:

Come vede il Napoli in questa stagione?

«Quando ho visto che nella prima partita a Verona ha perso 3-0 ho capito che a volte i giocatori hanno bisogno di essere incentivati e sgridati. Credo che la squadra sia buona. Ho visto la partita con l'Inter e mi è piaciuta ma quest'anno sono venute fuori Fiorentina e Atalanta e le pretendenti sono tante. Sarà un'annata difficile ma il Napoli ha la possibilità di vincere».

E la Juventus?

«Non la guardo mai perché mia moglie Annamaria tifa per il Napoli come suo figlio Andrea. Quindi guardiamo solo le partite degli azzurri a casa nostra. Se guardo altro mi cacciano fuori».

Com'è cambiato il calcio oggi rispetto ai suoi tempi?

«Vedo solo le belle partite. Ultimamente il calcio italiano mi annoia soprattutto nei passaggi all'indietro. Odio che il portiere tocchi palla. Vedo molto invece il campionato inglese».

Le piace Conte?

«Abitavamo a pochi passi di distanza a Torino ed ogni tanto ci vedevamo al bar per un caffè. Ha una grinta pazzesca. Non è sbagliato dire che se ha vinto tanto è tutto meritato. Non le manda a dire a nessuno e quando ho saputo che sarebbe venuto a Napoli ho pensato: chissà se andrà d'accordo con De Laurentiis...».