- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
interviste
FLORENCE, ITALY - MARCH 06: Antonio Damato of Barletta referee during the Serie A match between at ACF Fiorentina and Juventus FC at Stadio Artemio Franchi on March 6, 2010 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Antonio Damato, ex arbitro e responsabile del Settore Tecnico Arbitrale, ha risposto ad Open Var alle parole di Antonio Conte in merito al rigore dubbio concesso all'Inter. Ecco quanto evidenziato:
"Sicuramente il VAR è uno strumento importante, ha aiutato il calcio a migliorare. Però c'è un protocollo che va rispettato e parla chiaramente: permette l'intervento del VAR solo quando c'è un chiaro ed evidente errore dell'arbitro. Se vogliamo parlare dell'episodio di stasera, sicuramente è un fallo leggero ed è un rigore sotto gli standard che vorremmo vedere concessi. Però non è un rigore inventato: l'arbitro ha visto un contatto, ha valutato la dinamica e ha concesso calcio di rigore. Viene confermato perché le immagini documentano un contatto che c'è, una dinamica che c'è, un arbitro che non potrebbe essere posizionato meglio. In questi casi rimane la decisione presa dal direttore di gara: per questo motivo qua il protocollo VAR impedisce di intervenire, c'è un arbitro che ha deciso avendo visto la dinamica da distanza anche favorevole. Il VAR sarebbe potuto intervenire se il contatto non ci fosse stato. Il rigore è sotto gli standard, ma non possiamo parlare di rigore inventato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA