03:35 min

interviste

Agostinelli: “Lobotka calciatore totale. Meret bravissimo a riconquistare il Napoli”

Francesco Casillo

Le parole di Agostinelli

Andrea Agostinelli è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli. Il noto allenatore italiano ha detto la sua sul Napoli e sulle incredibili performance della compagine azzurra e non solo. Agostinelli ha difatti sottolineato come Lobotka sia sempre più un calciatore totale.

Agostinelli: "Lobotka è un calciatore totale. Spalletti maestro nella gestione psicologica del gruppo"

—  

Di seguito ecco le dichiarazioni di Agostinelli: "Spalletti è un maestro nella gestione dell’aspetto psicologico. Non serve solo saper schierare undici calciatori.  Ad Empoli, ad esempio, nessuno si è accorto che gli azzurri giocavano in 10 contro 11. Tutti partono già battuti con gli azzurri. C’è uno strapotere enorme. Non solo fisico ma anche tattico. La sconfitta dell’Inter, ad esempio, è legata anche ad un importante aspetto psicologico. I neroazzurri sanno che ormai recuperare il Napoli è quasi impossibile.

Su Lobotka posso dire che è stato fondamentale l’arrivo di Spalletti. L’allenatore è capace di creare legami che spesso fanno rendere di più. Dobbiamo essere realisti però, Lobotka era già forte di suo. Bastava solo attendere la sua esplosione. Se pensiamo a Real e Liverpool, nessuna delle due squadre ha un Lobotka. È al top del calcio europeo.

Meret è stato bravo a dar sicurezza a tutto il reparto azzurro. Non è facile per un portiere riconquistare fiducia e con carattere imporsi nel panorama internazionale. Dobbiamo dirlo spesso è aiutato dal numero di tiri ridotti che arrivano nello specchio ma il portiere forte è quello che para anche il solo ed unico tiro in porta ricevuto".