00:54 min

serie a

Abodi: “Caso Mancini? Bisogna contrastare maleducazione e mancanze di rispetto”

Bruno Stampa
Le parole del Ministro per lo sport sulla vicenda che ha suscitato forti strascichi polemici in questi giorni

Andrea Abodi, Ministro per lo sport e i giovani, è intervenuto in seguito alle polemiche che hanno coinvolto il difensore della Roma Gianluca Mancini, reo di aver sventolato una bandiera biancoceleste con su disegnato un topo durante i festeggiamenti per il derby vinto dai giallorossi contro la Lazio di Igor Tudor e sanzionato, per questo motivo, con un'ammenda di 5000 euro.

Abodi: "Il Giudice Sportivo si è espresso in base a una norma"

—  

"Il Giudice sportivo si è espresso sulla base della normativa esistente. Credo che si debba contrastare, in maniera sempre più significativa, la maleducazione e la mancanza di rispetto che arriva fino alla forma estrema dei cori, anche razzisti. La maleducazione spesso viene declassata in goliardia ma per me rimane un fattore importante e vale indipendentemente dal colore delle maglie. Serve perentorietà ed è una partita che dobbiamo giocare con una sola maglia, quella del decoro di tutti. Il calcio è lo specchio della società ma ho sempre pensato che dovesse essere lo specchio della parte più luminosa e non quella opaca. Dobbiamo porci il problema sistematico di migliorare; sbagliare è umano, l'importante è riconoscerlo e crescere indistintamente perché non esiste la doppia morale".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.