- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
gossip
La tecnologia sta rivoluzionando il mondo. In qualsiasi ambito della vita quotidiana, infatti, è sempre più frequente l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per semplificarla e migliorarla. Anche il mondo del calcio è coinvolto in questa grande innovazione. Roma, ad esempio, è diventata per tre giorni il centro della sperimentazione tecnologica. Tra le varie attività si è svolta anche la RoboCup.
Per tre giorni Roma è stata il cuore del Maker Faire 2019, la manifestazione internazionale dedicata alla tecnologia e all'innovazione. Tanti i rami coinvolti: medicina, trasporti, sostenibilità ambientale, industria ma anche gioco e divertimento sportivo. Il calcio, infatti, è uno dei settori in cui la sperimentazione artificiale sta progredendo facendo grossi passi in avanti. Nella Capitale è andato in scena un vero e proprio triangolare. Su un campo in miniatura, sia chiaro, in cui le squadre di robot umanoidi autonomi si sono sfidate nella RoboCup. I "club" protagonisti sono stati quello della Sapienza e di due atenei di Svizzera e Germania.
La competizione è una iniziativa ideata nel 1993 con l'obiettivo di riuscire a battere, un giorno, i campioni del mondo umani. Nella sfida tra robot, gli svizzeri della squadra dei NomadZ, del Politecnico federale di Zurigo, si sono classificati secondi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA