La UEFA dice di no all'iniziativa proposta dal sindaco bavarese Dieter Reiter che avrebbe voluto sostenere i diritti della comunità LGBT illuminando lo stadio di Monaco di Baviera con i colori dell'arcobaleno in occasione di Germania-Ungheria. Un rifiuto che non è passato inosservato e che ha ricevuto una pronta risposta sui social da Juventus, Barcellona e Chelsea.
gossip
Juve, Barça e Chelsea rispondono alla UEFA: il gesto per i diritti LGBT
Juventus, Barcellona e Chelsea non ci stanno e rispondono alla UEFA sostenendo i diritti della comunità LGBT tramite i social
Juve, Barça e Chelsea rispondono alla UEFA sui diritti LGBT
La UEFA rispedisce al mittente la proposta del sindaco di Monaco di illuminare con i colori dell'arcobaleno l'Allianz Arena per Germania-Ungheria (dopo che il governo ungherese aveva approvato una legge che vieta la promozione dell'omosessualità ai minori).
Tale mossa però ha avuto un'importante cassa di risonanza nel mondo del calcio. In particolare Juventus, Barcellona e Chelsea c'hanno messo la faccia o meglio il logo e si sono schierate a favore della comunità LGBT chiarendo la loro posizione sulla questione.
Il club bianconero infatti ha twittato il nuovo logo: la J color arcobaleno. Il tutto condito dalla didascalia: "Tutti amano il calcio" e l'hashtag #DifferencesMakeTheDifference ossia "le differenze fanno la differenza".
Il logo arcobaleno del Barcellona:
Il logo arcobaleno del Chelsea:
© RIPRODUZIONE RISERVATA