Il campionato riprende e il Napoli scenderà in campo contro la Roma nella gara valida per la tredicesima giornata di Serie A. Gli azzurri vorranno mantenere la vetta provando ad allungare sulle inseguitrici con Conte che mantiene sempre alta la concentrazione. I giallorossi, invece, vorranno rispondere dopo il secondo esonero di stagione che ha visto l'arrivo in panchina di Claudio Ranieri che al suo nuovo debutto affronterà il suo passato e l'amico Antonio. Il match andrà in scena domenica pomeriggio alle ore 18.00 allo Stadio Diego Armando Maradona.
Napoli-Roma, le probabili formazioni: Lobotka torna titolare, un dubbio per Conte
Qui Napoli
Conte per il suo 4-3-3 punterà su Meret in porta; a coprirlo ci saranno Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno e Olivera che sembra esser in vantaggio su Spinazzola. Il centrocampo vedrà protagonisti Anguissa, Lobotka che torna dal primo minuto e McTominay. L'attacco sarà formato da Politano, Lukakue Kvaratskhelia.
Qui Roma
Ranieri per suo nuovo debutto in giallorosso punta sul 4-5-1 e si affiderà a Svilar, la difesa sarà formata Celik, Mancini, Ndicka e Angelino. A centrocampo agiranno Soulè, Cristante, Pellegrini, Konè, El Shaawawy, mentre il peso dell'attacco sarà sulle spalle di Dovbyk.
Napoli-Roma, la sestina arbitrale
La gara sarà diretta da Davide Massa della sezione di Imperia; i suoi assistenti saranno Rossi M. e Perrotti, Tremolada quarto uomo. Al Var ci sarà Paterna, Avar affidato a Fabbri. Davide Massa ha già diretto ben tre volte una sfida tra Napoli e Roma in Serie A: vittoria esterna dei giallorossi il 3 marzo 2018 (4-2), pareggio a Fuorigrotta il 28 ottobre 2018 (1-1) e pareggio all’Olimpico il 24 ottobre 2021 (0-0). Il Napoli ha vinto 14 dei 22 precedenti in Serie A sotto la direzione arbitrale di Davide Massa (3N, 5P); l’ultimo successo risale al 19 dicembre 2021 (vittoria sul campo del Milan per 1-0).
FORMAZIONI
NAPOLI
ROMA
4-3-3
Modulo
4-5-1
Antonio Conte
Allenatore
Claudio Ranieri
In campo
Meret
Di Lorenzo
Rrahmani
Buongiorno
Olivera
Anguissa
Lobotka
McTominay
Kvaratskhelia
Lukaku
Politano
Svilar
Celik
Mancini
Ndicka
Angelino
Soulè
Cristante
Pellegrini
Konè
El Shaarawy
Dovbyk