00:09 min

nazionali

Svizzera, Freuler: “L’Italia è favorita, non muore mai. Ma noi non abbiamo paura”

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 
Il centrocampista elvetico del Bologna ha parlato in conferenza a tre giorni dall'ottavo contro l'Italia

Remo Freuler, centrocampista del Bologna e della Svizzera, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza a tre giorni dall'ottavo di finale contro l'Italia a Euro 2024.

“Sono usciti da un gruppo duro pareggiando all’ultimo minuto, una cosa che dice tutto della forza e del carattere di questa squadra. Per passare così ci devi credere. L’Italia resta favorita e a noi va bene così, ma non abbiamo paura. Sappiamo che è forte, che ha grandi giocatori che giocano in club che sono al top, che non molla e non muore mai, che ha carattere e vuole giocare a calcio, per questo mi aspetto una partita difficile e bella. Ma ripeto, non abbiamo paura. La sconfitta all’Europeo di 3 anni fa? Dolorosa, ma poi noi siamo andati al Mondiale e loro no. Dopo quel 3-0 noi abbiamo cambiato allenatore e con lui sono cambiate tante cose.

Sono in Italia da 7-8 anni, questa per me non è una partita normale. Io in Italia sto bene, così come la mia famiglia, il Paese ci è entrato nel cuore ma questi sono ottavi di finale di un Europeo, non c’è spazio per questo amore. Non ho parlato con Calafiori, ho visto che ha commentato un mio post su Instagram di ieri, ma nient’altro. Mi dispiace che sia squalificato e non possa giocare, volevo affrontarlo. Tanto Bologna in questa Svizzera? Si ma questa è la nazionale, non è il Bologna che affronta l’Italia".