- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
europei 2021
ANDORRA LA VELLA, ANDORRA - JUNE 11: Kylian Mbappe of France celebrates with teammate Antoine Griezmann of France after scoring his team's first goal during the UEFA Euro 2020 Qualification match between Andorra and France on June 11, 2019 in Andorra la Vella, Andorra. (Photo by David Ramos/Getty Images)
Il Cies, nel pomeriggio, ha pubblicato uno studio con il pronostico su chi vincerà i prossimi Europei. Un'analisi basata sulla statistica che tiene conto del livello dei club di appartenenza dei giocatori delle varie nazionali. Quelle che possono contare su più giocatori che militano in club “competitivi” hanno maggiori possibilità di vincere, e dunque anche di trionfare agli Europei. Partendo da questa ipotesi, l’Osservatorio calcistico del Cies ha fatto il suo pronostico, che purtroppo non sorride ai tifosi italiani.
Favoritissima la Francia, nazionale composta da talenti e campioni assoluti, che vuole ripetere quanto fatto dalla grande Spagna degli anni 2010: vincere mondiale e europeo consecutivamente. Come se non bastasse, nell'ultima lista di convocati è rientrato KarimBenzema, centravanti del RealMadrid che mancava dalla nazionale dal 2016, per colpa dello scandalo a luci rosse con Valbuena. Secondo questo studio quindi la Francia sarebbe la favorita con un coefficiente di 1,29, seguita a breve distanza da Germania e Spagna con 1,26. Dietro Inghilterra (1,21), Portogallo (1,16) e Italia (1,13) che sorpassa l’Olanda (1,08) e il Belgio (1,04) che, paradossalmente, è in testa al ranking UEFA. Le vincitrici meno probabili secondo il Cies sono invece Finlandia (0,55), Macedonia del Nord (0,57) e Ungheria (0,64). Male anche la Svezia che con 0,73 è alle spalle anche di Scozia, Polonia e RepubblicaCeca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA