L'Italia è campione d'Europa dopo 53 anni. Un successo meritato, voluto fortemente da un gruppo compatto e un mister, Roberto Mancini, in grado di dare vita ad un progetto importante che sembra avere ancora margini di crescita. La mentalità vincente ed il senso di un gruppo coeso hanno fatto la differenza. Merito del mister indiscutibilmente. L'Italia gioca bene al calcio, lo fa divertendosi e diverte. Il gol di Leonardo Bonucci e le manone di Gigio Donnarumma hanno emozionato e stretto in una abbraccio un'intera nazione.
europei 2021
Come l’Italia Campione d’Europa può essere un traino anche per il Made in Italy
L’Italia è campione d’Europa dopo 53 anni. Un successo meritato, voluto fortemente da un gruppo compatto e un mister, Roberto Mancini, in grado di dare vita ad un progetto importante che sembra avere ancora margini di crescita. La...
In termini sportivi, sappiamo cosa significhi aggiudicarsi questo trofeo, ma in termini economici che valore ha? Ci sono dati certi ed altri elaborati attraverso le stime dei più importanti economisti. Di sicuro c'è che la Federazione Italiana Giuoco Calcio, guadagnerà 25,5 milioni di euro grazie alla vittoria agli Europei 2020. Altro dato rilevante è che non pochi milioni andranno ai club titolari dei cartellini dei calciatori della nazionale.
Una vittoria che porterà una crescita economia
Ma qual è il guadagno per la nazione Italia? Il sistema economico italiano gioverà di questo tanto ambito quanto importante trionfo? Tante sono le teorie ma tutti gli esperti concordano nel sostenere che la vittoria darà sicuramente ossigeno in termini di ricchezza all'Italia, con la previsione di aumento del prodotto interno lordo. Le stime prevedono un aumento del Pil dello 0,7%, con un ulteriore aumento di 12 miliardi, analizzando i dati rilevati in piena emergenza Covid.
Dette stime prendono come riferimento i Paesi vincitori, che mediamente hanno registrato una crescita dello 0,77%. Come si spiega che un successo sportivo porti concreti vantaggi economici ad una nazione? Il tutto dipende dal crescere del prestigio internazionale e dal conseguente aumento del Made in Italy attraverso l'esportazione. I mercati esteri saranno maggiormente sensibili verso i prodotti italiani e tale sensibilità deriva dall'effetto mediatico che si concentra intorno ai vincitori.
Ancora, non va tralasciato l'impatto positivo sul turismo da parte degli stranieri, come da non trascurare è il ritorno economico a favore degli sponsor della nazionale di calcio. Spesso sosteniamo, giustamente, che il calcio è un enorme business, ma quasi mai pensiamo che questo business non porta vantaggio solo agli attori del mondo sportivo, bensì ad una nazione, così come ad una città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA