estero

Barcellona a picco, eliminazione dalla Copa del Rey: continua la crisi per Xavi

Luigi Orti

Xavi non sta collezionando abbastanza risultati con questo Barcellona durante questa stagione: dopo la sconfitta contro il Real Madrid e l'uscita dalla Champions, il Bilbao sancisce il loro abbandono dalla Copa del Rey

La stagione del Barcellona di Xavi non procede nel migliore dei modi. Dopo la pesante sconfitta contro il Real Madrid nella Supercoppa e l'uscita dalla Champions League, i blaugrana hanno collezionato un'ulteriore sconfitta, che sancisce l'abbandono ad un'altra, importante, competizione.

Barcellona, stagione asciutta per Xavi: esce da un'altra competizione

Una partita che è terminata ieri sera dopo una lotta che è arrivata fino ai supplementari ha sancito l'uscita del Barcellona dalla Copa del Rey. L'Athletic Bilbao ha vinto per 3 a 2 con un gol arrivato su rigore durante il primo tempo supplementare.

Questa sconfitta si unisce alle altre delusioni collezionate dal Barcellona durante questa stagione. La prima è arrivata con l'uscita dalla Champions League, l'ultima volta che i blaugrana uscivano ai gironi era il lontano 2000. L'altra con la sconfitta, seppur estremamente lottata, contro il Real Madrid nella Supercoppa Spagnola.

Attualmente il Barça è solo sesto in Liga, distante ben 17 punti dalla vetta. La formazione di Xavi ha collezionato 3 pareggi nelle ultime 5 partite di campionato, dimostrando una grave assenza di continuità. Qualora dovesse restare in questa posizione, andrebbe a competere nella Conference League: un risultato che difficilmente andrà bene ai tifosi, abituati ad una squadra capace di vincere qualsiasi trofeo e coppa.

Ora, il Barcellona avrà l'ultimo banco di prova europeo contro il Napolinei sedicesimi di Europa League. Le due formazioni si sono già affrontate in precedenza, con la formazione di Xavi che si è vista vincitrice nell'ultimo scontro.