estero

Champions, novità VAR per Siviglia-Chelsea: la sala di controllo sarà a Nyon

Mattia Fele

Ricomincia la Champions domani con altre partite interessanti e decisive, valide per la quinta giornata della fase a gironi. Nel frattempo la UEFA sperimenta innovazioni importanti quanto al VAR, permettendo agli arbitri di essere coadiuvati da...

Ricomincia la Champions domani con altre partite interessanti e decisive, valide per la quinta giornata della fase a gironi. Nel frattempo la UEFA sperimenta innovazioni importanti quanto al VAR, permettendo agli arbitri di essere coadiuvati da una squadra di esperti posti in una sala unica da remoto. Questo accadrà in Siviglia-Chelsea, gara fondamentale per le gerarchie del girone. Ecco la spiegazione di seguito.

Champions, novità VAR: sarà gestito a distanza

Domani per la prima volta, sarà fornita assistenza video da remoto in Champions League. La sfida tra Siviglia e Chelsea vedrà in campo l'arbitro Artur Dias. Egli sarà assistito da un VAR a distanza che si troverà a Nyon, in Svizzera. La sala di controllo sarà gestita da Tiago Bruno Lopes Martins e dall’assistente Luís Miguel Branco Godinho, entrambi portoghesi. Una novità interessante che vuole dare una svolta all'utilizzo di un macchinario divenuto fondamentale per il calcio di oggi come il Video Assistant Referee.