00:25 min

serie a

UFFICIALE – San Siro perde la finale della Champions League 2027: il motivo

Sara Ghezzi
La decisione della Uefa

La Uefa ha preso una drastica decisione sulla finale di Champions League del 2027 che era inizialmente era assegnata a San Siro è stata revocata. L'edizione online de La Gazzetta dello Sportne ha svelato ai motivi. A seguire un estratto dell'articolo.

San Siro perde la finale della Champions League 2027: il motivo

—  

"Pochi giorni dopo l'allarme lanciato dall'Uefa riguardo l'Europeo 2032 che si dovrebbe disputare in Italia: "Servono cinque stadi a norma con progetti già approvati e finanziati - le parole del vicepresidente Michele Uva -: al momento ce n’è solo uno pronto, l’Allianz Stadium di Torino. L’Olimpico di Roma ha bisogno di pochi interventi, mentre la situazione di San Siro è più complicata". Così complicata che oggi la federcalcio europea ha deciso di togliere a Milano l'organizzazione della finale di Champions League 2027. 

"Poiché il Comune di Milano non può garantire che lo stadio di San Siro e i suoi dintorni non saranno interessati dai lavori di ristrutturazione nel periodo della finale della Champions League del 2027 - si legge nel comunicato -, è stato deciso di non assegnare la finale a Milano e di riaprire la procedura di gara per designare una sede idonea, con una decisione prevista per maggio-giugno 2025". Quella per l'edizione in corso si svolgerà il 31 maggio 2025 all'Allianz di Monaco di Baviera, quella del 2026 invece alla Puskas Arena di Budapest".