01:38 min

estero

UEFA, Ceferin: “La Juve ha violato diverse regole. Club arabi? Mai in Champions”

Francesco Casillo

Le parole del noto presidente del massimo organo del calcio europeo a poche ore dal sorteggio dei gironi di Uefa Champions League

Aleksander Ceferin ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni de L'Equipe. Il presidente della UEFA ha detto la sua sull'esclusione della Juve dalle coppe europee e non solo. Ceferin ha difatti definito alcune sue posizioni sulla ormai nota querelle UEFA-Super Lega.

UEFA, Ceferin attacca: "La Juve ha violato delle norme. Giusta la sua esclusione dalle coppe"

—  

Di seguito ecco le dichiarazioni del presidente della UEFA: "Mi sembra logico che un club che non abbia rispettato delle regole venga escluso dalle competizioni europee. Comunque è stata un decisione di un organismo indipendente come è l'Organo di Controllo Finanziario dei Club. Escluderli qualora fossero tornati in Champions negli anni seguenti? Non possiamo punire un club per un illecito commesso magari dieci anni prima. Non puoi programmare l'esclusione magari nel 2028 o quando la Juve raggiungerebbe la Champions. Per qualunque club europeo è una sanzione economica rilevante: parliamo di una perdita di circa 50 milioni. Super Lega? Si presta troppa attenzione su progetti al riguardo. C'è un ricorso che deve essere giudicato dalla Corte di Giustizia dell'Unione europea. Ma mi sembra strano poi che gli stessi club promotori vogliano poi giocare le competizioni ufficiali UEFA. I progetti di cui si parla non meritano nemmeno commenti. Real e Barcellona verranno sospesi? Troppo presto per dirlo.

Saudi Pro League? Non rappresenta un pericolo. Abbiamo visto cosa è successo in Cina, dove erano approdati giocatori a fine carriera in cambio di molti soldi. Risultato: il calcio cinese non si è sviluppato e la Nazionale non si è qualificata per la Coppa del Mondo. In Arabia Saudita dovrebbero lavorare sulla formazione di giocatori e allenatori, ma questo non è un mio problema. Ci sono giocatori a fine carriera e altri che non sono abbastanza ambiziosi per aspirare a vincere le più importanti competizioni. Per quanto ne so, Mbappé e Haaland non sognano l'Arabia Saudita. I migliori giocatori, all'apice della loro carriera, non credo che andranno in Arabia Saudita. Quando la gente mi parla dei giocatori che sono andati lì, nessuno sa dove giochino".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.