03:17 min

estero

Euro 2020, la nuova maglietta dell’Ucraina non è piaciuta a Mosca

Enrico Esposito

L’Ucraina si prepara e partecipare agli Europei 2020 sotto la guida di mister Andriy Shevchenko. Malinovskyi e compagni affronteranno nel loro girone di qualificazione Olanda, Macedonia del Nord e Austria debuttando contro gli orange...

L'Ucraina si prepara e partecipare agli Europei 2020 sotto la guida di mister Andriy Shevchenko. Malinovskyie compagni affronteranno nel loro girone di qualificazione Olanda, Macedonia del Nord e Austria debuttando contro gli orange domenica 13 giugno.

I motivi dello scontro mediatico tra Ucraina e Russia

Nelle ultime ore è scoppiato un caso mediatico e diplomatico tra Ucraina e Russia. La maglietta che gli uomini di Shevchenko indosseranno per Euro 2020 mostra unite al territorio nazionale anche la penisola di Crimea e le regioni del Donetsk e del Lugansk. Le terre citate sono controllate al momento dai separatisti russi ma nonostante ciò all'immagine è unito anche la didascalia "Gloria all'Ucraina! Gloria agli eroi". Questa scelta ha scatenato l'ira e il sarcasmo da parte di Mosca.  Una portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova ha paragonato infatti il motto a uno slogan nazista. Ed ha inoltre aggiunto che nel logo sulla divisa è stato "attaccato il territorio dell'Ucraina a quello russo della Crimea".