Continuano le discussioni intorno al progetto Superlega. La novità è quella che la Corte di Giustizia dell'Unione europea non darà seguito a un procedimento accelerato dopo la denuncia della Superlega europea contro la UEFA. Ciò è quanto riporta il sito Politico.eu, molto vicino alle tematiche Ue.
estero
La corte Ue boccia la Superlega: Juventus, Barcellona e Real Madrid non mollano
La Corte di Giustizia dell'Unione europea ha bocciato la Superlega, ma i tre club coinvolti non sembrano voler mollare il progetto
Un tribunale di Madrid ha chiesto alla Corte di Giustizia dell’Unione europea di valutare se la UEFA, l’organo di governo del calcio europeo, ha violato il diritto sulla concorrenza dell’Ue bloccando i top club europei dalla creazione di una Superlega separatista.
La corte Ue boccia la Superlega
Lo scorso 8 luglio la Corte di Giustizia ha inviato una lettera che informava la Superlega e la UEFA che il procedimento richiesto da Madrid non ha avuto buon esito. Nonostante il rapido crollo del progetto, tre club – Real Madrid, Barcellona e Juventus – non hanno ancora intenzione di mollare il progetto perseguitando la loro idea.
Secondo la lettera della Corte di Giustizia, il termine per le parti interessate a presentare osservazioni sulla denuncia della Superlega sarà il prossimo 18 ottobre. Sulla base del contraccolpo politico subito dai leader europei è probabile che le osservazioni fornite dai paesi membri dell’Ue saranno negative.
Al momento non si sa se continuerà il procedimento della UEFA contro i tre club coinvolti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA