estero

La Supercoppa Europea apre al futuro: verrà utilizzato il fuorigioco semiautomatico

Raffaele Troiano

Supercoppa Europea, nella finale di domani sarà introdotto il fuorigioco semiautomatico

La prossima finale di Supercoppa Europea tra Real Madrid ed Eintracht Francoforte sarà a dir poco rivoluzionare. Infatti, la sfida che si disputerà domani sera ad Helsinki utilizzerà per la prima volta il nuovo sistema semiautomatico di rilevamento del fuorigioco (SAOT).

Supercoppa Europea, ecco il futuro: introdotto il fuorigioco semiautomatico

Adesso è ufficiale: nella finale di Supercoppa Europea tra Real Madrid ed Eintracht Francoforte verrà utilizzato ufficialmente il fuorigioco semiautomatico per la prima volta. Come riportato da Tuttomercatoweb.com, questo sistema è già stato testato in 188 partite in varie competizioni e sarà impiegato anche in Champions League.

Come funziona

Lo strumento consente di risparmiare tempo nella valutazione di un fuorigioco e funziona grazie a una serie di dodici telecamere speciali. Queste sono in grado di tracciare fino a 29 diversi punti del corpo per ciascun giocatore, in modo da determinare rapidamente se sono in posizione regolare o meno. Così facendo, la sala VAR sarà in grado di dare un responso in circa 20-25 secondi.

Le parole di Roberto Rossetti, responsabile arbitrale UEFA

"La UEFA è costantemente alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche per migliorare il calcio e supportare il lavoro degli arbitri. Questo sistema innovativo consentirà alle squadre VAR di determinare il fuorigioco in modo rapido e preciso , migliorando così la fluidità del gioco e la correttezza delle decisioni".