estero

Coronavirus in Spagna: tornano ad aumentare i decessi, situazione in fase di stallo

Mattia Fele

Il Coronavirus continua a circolare in tutta Europa. In Italia, i dati del bollettino di oggi sono abbastanza stabili, ma non si intravede ancora un calo importante.  Ci sono ancora oltre 400 morti e i nuovi contagi superano i 4mila casi (senza...

Il Coronavirus continua a circolare in tutta Europa. In Italia, i dati del bollettino di oggi sono abbastanza stabili, ma non si intravede ancora un calo importante.  Ci sono ancora oltre 400 morti e i nuovi contagi superano i 4mila casi (senza contare il numero di guariti e deceduti). Eppure il Premier Conte si è detto fiducioso, o forse semplicemente non può più aspettare. Il 4 maggio, l'Italia dovrebbe ripartire con la tanto attesa fase 2. La situazione europea, d'altro canto, non è migliore: in Spagna sono tornati ad aumentare i decessi, e il picco non sembra ancora essere stato raggiunto. Un dato positivo, però c'è: riguarda il numero dei guariti, che nella penisola iberica sono più di 60 mila, quasi il doppio di quelli italiani.

L'emergenza in Spagna

L'emergenza Coronavirus continua a mietere vittime in Spagna: gli spagnoli avevano vissuto dei giorni di speranza, dovuti a cali consistenti nel numero delle vittime, ma oggi sono di nuovo aumentati. Si tratta di un numero che supera il 600: sono 619 i decessi nelle ultime 24 ore in Spagna, per un totale di oltre 16 mila vittime. Una situazione che si direbbe ancora nella sua fase clou. Nella penisola, i casi totali sono 166 mila, mentre come detto 62 mila sono i guariti.