00:17 min

estero

Rivoluzione nel calcio, introdotto il cartellino blu: ecco quando verrà utilizzato

Alex Iozzi

La nuova sperimentazione dell'IFAB

Il calcio - come ogni sport - è un mondo in continua evoluzione: non solo per quanto riguardo l'aspetto tecnico e - soprattutto - tattico, ma anche in virtù del regolamento. E la giornata di oggi, 8 febbraio 2024, può sancire una svolta in tal senso. Stando a quanto riporta il noto quotidiano inglese "The Telegraph", l'IFAB- acronimo per International Football Association Board -, istituto che si occupa della sfera inerente all'ambiente arbitrale, sarebbe intenzionata ad introdurre un nuovo tipo di sanzione: il cartellino blu.

Arriva il cartellino blu: come funziona e quando verrà introdotto

—  

Entrando più nel dettaglio, si tratterebbe di un deperimento a metà tra il cartellino giallo ed il rosso - che non verranno sostituiti - e che comporterà - per gli sfortunati che lo riceveranno - una sorta di "espulsione temporanea", una squalifica dal rettangolo verde dalla durata di 10 minuti. Da sottolineare però come questo fantomatico cartellino blu verrà adoperato soltanto in specifiche situazioni di gioco quali eccessive proteste da parte di calciatori oppure allenatori, in caso di "fallo tattico" oppure di "condotta antisportiva" - esempio: trattenute reiterate -. E ricevere un doppio cartellino blu, oppure un cartellino giallo ed uno blu, equivarrà ad un cartellino rosso, tradotto: espulsione definitiva.

La decisione in merito a tale novità verrà discussa dai membri dell'IFAB in una riunione apposita in programma il mese prossimo, in data 2 marzo, a Glasgow, in Scozia. Dovesse venire approvata, la "terra di sperimentazione" prediletta designata per testarne la funzionalità sarà l'Inghilterra, nello specifico durante la fase primordiale della FA Cup, il tutto a partire dalla stagione 2024/25.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.