00:11 min

estero

Premier League, arriva il Daspo fino a dieci anni per i tifosi razzisti: i dettagli

Mattia Fele

In Premier League combattono realmente il razzismo, per quanto niente basti a farsi perdonare la situazione socio-economica in cui abbiamo riversato il Sud del mondo

Nonostante niente possa realmente sconfiggerlo o disarmarlo - se non un massivo investimento mondiale nell'istruzione - di certo nel calcio inglese si combatte di più il razzismo di quanto non si faccia in quello italiano. Ma più in generale nella società italiana. A questo riguardo, in Premier sta per essere varata una nuova legge che andrebbe a condannare anche le offese sui social.

Premier League, altro passo contro il razzismo

 

Priti Patel, ministro dell'Interno inglese, ha parlato di Daspo della durata di dieci anni per i tifosi che oseranno pubblicare messaggi di stampo razzista. Secondo il The Guardian, questo emendamento al Police, Crime, Sentencing and Courts Bill’ dovrebbe essere varato all’inizio del nuovo anno. Punizione che si estenderà a qualsiasi messaggio riguardante qualsiasi tipo di discriminazione.

“Il razzismo è inaccettabile e per troppo tempo il calcio è stato macchiato da questo vergognoso pregiudizio: i responsabili di offese razziste in rete devono essere puniti. Con le modifiche alla legge che sto annunciando faremo in modo che siano tenuti fuori dagli stadi.