11:59 min

estero

Qatargate, Antonio Panzeri e Eva Kaili accusati di corruzione: convalidato l’arresto!

Raffaele Troiano

Caso Qatargate, le ultime riportate da TMW

Nella giornata odierna, la procura federale del Belgio ha convalidato l'arresto di quattro delle sei persone fermate a Bruxelles nell’inchiesta Qatargate. Come riportato da TMW, è stato convalidato l'arresto di Eva Kaili, Antonio Panzeri, Francesco Giorgi e Niccolò Figà-Talamanca: a seguire tutti i dettagli.

Qatargate, convalidato l'arresto per Antonio Panzeri e Eva Kaili: i dettagli

—  

Di seguito le parole riportate da TMW:

"Dopo gli interrogatori che si sono svolti nelle scorse ore, il giudice d’istruzione ha deciso di convalidare l’arresto per: la vicepresidente del Parlamento Europeo Eva Kaili, l’ex eurodeputato Antonio Panzeri, l’assistente parlamentare Francesco Giorgi, marito di Kaili, e di Niccolò Figà-Talamanca, il segretario dell'ong No Peace Without Justice. Rilasciate, invece, sotto condizionale, in attesa di chiarire ulteriormente la loro posizione, le altre due persone fermate venerdì. Il sindacalista italiano Luca Visentini, segretario generale della Confederazione Internazionale dei Sindacati, e Alexandros Kailis.

Le accuse contestate ai quattro arrestati sono appartenenza ad una organizzazione criminale, riciclaggio di denaro e corruzione: "Viene sospettato il versamento d’importanti somme di denaro e l’offerta di regali significativi a terzi aventi una posizione politica e/o strategica tale da permettere, in seno al parlamento Europeo, d’influenzare le decisioni del detto parlamento".